Un evento presso la nostra sala grande in cui vi faremo gustare quanto possa suscitare emozioni un concerto con audio multicanale ben calibrato. Appuntamento il 26 e 27 novembre!
Replicare le emozioni di un concerto dal vivo seduti nel salotto di casa propria è un’impresa ardua, ma con un impianto audio multicanale ben tarato e qualche accorgimento, la resa è in grado di stupire anche i più scettici. A patto di partire da sorgenti di pregio, e non affidarsi alla riproduzione di video da youtube o altri canali streaming che, per quanto offrano una vastissima quantità di contenuti, difficilmente sono equiparabili dal punto di vista qualitativo al caro vecchio “disco fisico”.
Per questo Marco Cavallaro, curatore dell’evento, ha selezionato una serie di brani dai migliori Blu-ray musicali in circolazione, che tuttora rimangono i migliori supporti per godere appieno delle riprese audio e video di un concerto (i supporti Ultra HD 4K musicali sono per il momento rarissimi).
Clicca qui per tutte le informazioni sull’evento e sull’impianto
Oltre ai contenuti, verrà posto accento sull’importanza di un corretto settaggio audio e video di tutto l’impianto, con cenni anche sulla sua composizione: ognuna delle nostre case ha ambienti che possono offrire diversi pro e contro dal punto di vista acustico, una metratura più o meno abbondante e, ovviamente, anche il budget a disposizione cpuò essere radicalmente diverso da persona a persona. Ma questo non significa “accontentarsi”, ma ottenere il meglio dall’ambiente e dal budget che ciascuno ha a disposizione, traendo così soddisfazione dalla propria passione.
Clicca qui per tutte le informazioni sull’evento e sull’impianto
Anteprima dell’evento: i video-concerti
Irrinunciabili saranno alcune clip da Live in Prague di Hans Zimmer e da Live in Vienna di John Williams, due titoli che hanno la peculiarità di esser stati mixati in Dolby Atmos e in grado quindi di trasmettere il massimo coinvolgimento per chi possegga un impianto home theater casalingo aggiornato alle ultime codifiche audio. Per chi vuole saperne di più, ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.
Un altro artista che ha posto grande cura nei propri live album è STING: che si tratti del sinfonico Live in Berlin del 2010 o del più rock e “diretto” Live at the Olympia Paris, l’energia dell’eclettico frontman dei Police si materializzerà nella sala d’ascolto grazie all’ottimo mixing multicanale che caratterizza entrambi i concerti. Per i fan vale la pena segnalare anche Certifiable, live album che testimonia il tour di reunion dei Police del 2008, dotato di un Dolby True HD 5.1 a 96Khz/24 bit decisamente muscolare e coinvolgente.
Tappa emozionante sarà anche Amy Winehouse, con due concerti londinesi del 2007 immortalati in I Told You I Was in Trouble in cui traspaiono tutto il talento e l’imprevedibilità della giovane artista scomparsa prematuramente.
Non mancherà anche una parentesi solo audio, ma sempre multicanale, con brani tratti da Super Audio CD di grande caratura.