Sabato 19 Novembre le nostre sale di Calco, ospiteranno un evento di assoluto prestigio per gli amanti dell’alta fedeltà. Andrà in scena il preamplificatore e finale mono Naim Statement, top di gamma Naim, accompagnato come sempre da diffusori e sorgenti di primo livello che permetteranno di assaporarne al massimo le capacità.
Durante la presentazione sarà presente l’account manager e Naim Ambassador Mark Raggett.

Naim Statement

Statement rappresenta il non plus ultra della tecnologia Naim e si compone del preamplificatore NAC S1 e dell’amplificatore di potenza NAP S1.
Frutto di un progetto del tutto originale, la struttura di Statement si sviluppa in verticale, con un design nero monolitico ed elegante al tempo stesso, che gli ingegneri hanno studiato per ottimizzare le prestazioni termiche e ridurre al minimo le interferenze elettromagnetiche.

Ogni sezione infatti è divisa da una parte centrale in acrilico che blocca l’interazione, con l’alimentazione posta alla base; le elettroniche nella parte superiore sono invece separate da camere interne che isolano gli stadi individuali.

Gli amplificatori di potenza monofonici (uno per canale), utilizzano un trasformatore da 4000VA che alimenta ciascun diffusore con 746W (8 ohm).

Ulteriore peculiarità, dal punto di vista del design, sono i dissipatori di calore sul lato esterno dell’amplificatore, caratterizzati da una superficie metallica ondulata che viene tagliata da una macchina CNC di precisione per permettere la dispersione del calore.

Al termine dell’elaborato processo di produzione, l’assemblaggio e la rifinitura finale viene effettuato direttamente dai tecnici Naim nel proprio stabilimento in Inghilterra per assicurare un controllo di qualità senza compromessi.

Ulteriori dettagli su Naim Statement saranno raccontati durante l’evento. Qui trovate ulteriori specifiche tecniche.

L’evento

naim statement

Orari inizio presentazioni Sabato 19 Novembre

• Mattina: 10:00/11:00 e 11,30/12,30

• Pomeriggio: 15:00/16:00 e 16:30/17:30

La prenotazione è obbligatoria.

• Prenota il tuo posto, invia una mail a hifi@afmerate.com con nominativo e numero di partecipanti, oppure telefona al numero 039-9906728.

Ogni dimostrazione avrà un massimo di 15 partecipanti

Sorgenti e diffusori

Per offrire un’esperienza di ascolto in grado di valorizzare appieno la poderosa amplificazione, ad accompagnare i Naim Statement ci saranno i prestigiosi diffusori Focal Maestro Utopia Evo, il giradischi Naim Solstice e lo streamer audio Naim ND 555.

Giradischi Naim Solstice

giradischi Naim Solstice

Solstice, il primo giradischi targato Naim, combina le filosofie fondamentali del design del marchio, come i livelli multipli di disaccoppiamento meccanico, con l’utilizzo di materiali pregiati. È dotato di un cuscinetto magnetico che supporta un piatto in alluminio lucidato ad alta massa, con un sistema di azionamento del motore unico e autocalibrante.

Il nuovo braccio ARO ha mantenuto i principi di design dell’originale, con un ulteriore aumento delle prestazioni grazie all’utilizzo di tungsteno e fibra di carbonio e l’aggiunta di un nuovissimo bias, delle regolazioni dell’altezza del braccio e dell’azimut. Il nuovo ARO mantiene il familiare fissaggio a tre punti, ma ha anche due punti di fissaggio per testine alternative. É stato introdotto anche l’alzabraccio per il sollevamento e abbassamento.

Il gruppo interno della testina Naim Equinox Moving Coil (MC) si trova in un solido alloggiamento in alluminio ricavato dal pieno. Uno smusso argentato lucido passa sopra i bordi neri della testina, comunicando allo stesso tempo le sfaccettature invisibili dello stilo in diamante e facendo un cenno al tradizionale design “chrome bumper” Naim.

Naim Equinox è una testina MC con una forma dello stilo microlinea più vicina alla testa del tornio da taglio originale per permettere il recupero di accurate informazioni ad alta frequenza. Per massimizzare la stabilità e il trasferimento di energia, lo stilo, il cantilever e i componenti del motore sono saldamente fissati al corpo della testina, che a sua volta è attaccato al porta testina con un fissaggio a tre punti.

Streamer Naim ND 555

naim nd 555

Modello di fascia alta nonché primo dei prodotti del brand britannico rivolti allo streaming a ottenere lo status di serie 500, ovvero il meglio del meglio nel listino Naim. Per far capire la natura hi-end di questo streamer, va sottolineato che l’ND 555 non ha un alimentatore integrato e necessita quindi di almeno un modulo esterno (ma volendo potete “raddoppiarlo”) rappresentato dal Naim 555 PS DR, altra eccellenza nel suo campo.

Il modulo di streaming digitale di base utilizzato in questo streamer è essenzialmente lo stesso di quello degli altri prodotti di streaming di Naim ed è apparso per la prima volta nella gamma Uniti del 2017, per poi essere successivamente integrato nel diffusore wireless Mu-so 2. A fare la differenza qui non è quindi tanto il modulo di streaming ma tutto il resto, partendo dal design strutturale fino alla sofisticata disposizione dell’alimentazione e ai circuiti audio analogici.

Il display a colori TFT da 5 pollici rappresenta un gradito aggiornamento rispetto alla generazione precedente, mentre il numero dei pulsanti di controllo frontali è stato volutamente tenuto basso per mantenere l’aspetto dell’unità pulito e ordinato, concentrando i controlli avanzati dell’unità nell’app dedicata. Gli interni rilevano un’estrema attenzione ai dettagli, come si nota dall’isolamento del circuito principale per neutralizzare le vibrazioni esterne utilizzando un sistema di sospensione a molla appositamente ottimizzato che blocca questa energia meccanica indesiderata.

C’è anche una gradita novità nel modo in cui i dati digitali vengono trasmessi sul circuito. L’LVDS (segnale differenziale a basso voltaggio) garantisce livelli più bassi di radiazione elettromagnetica durante il flusso del segnale. Le sezioni digitale e analogica del circuito sono separate il più possibile per evitare interazioni indesiderate che potrebbero incidere negativamente sul suono generale. Ciò comporta molta schermatura e un attento posizionamento dei vari moduli all’interno del telaio.

La regolamentazione dell’alimentazione è stata portata all’estremo con non meno di 13 regolatori DR utilizzati per garantire che ogni parte del circuito riceva un’alimentazione pulita, stabile e silenziosa. Produttori come Chord utilizzano un FPGA (Field Programmable Gate Arrays) con software proprietario per eseguire i compiti di conversione da digitale ad analogico, ma Naim ha scelto un’approccio più tradizionale, optando per una soluzione di terze parti come l’apprezzatissimo DAC Burr Brown PCM1704 (uno per canale).

A livello di connettività spiccano il Bluetooth aptX HD, così come il Chromecast (non mancano naturalmente Ethernet e Wi-Fi ac). Tidal e Spotify Connect sono integrati e nel menu sono presenti anche Apple Airplay, la compatibilità con la piattaforma Roon e la capacità di funzionare come parte di una configurazione multiroom basata sulla piattaforma di Naim.

Sul retro dello stramer troviamo la tradizionale uscita in formato Din insieme all’alternativa RCA più convenzionale, mentre come ingressi abbiamo due ottici e due coassiali, con questi ultimi presenti sia in formato RCA, sia in BNC. Due porte USB (una sul retro e una sul pannello frontale) completano l’elenco delle connessioni e non possiamo pensare a una situazione in cui l’ND 555 resti a corto di connessioni se inserito in un qualsiasi impianto stereo.

Diffusori Focal Maestro Utopia Evo

Focal maestro utopia evo

I Maestro Utopia Evo sono diffusori da pavimento a tre vie che permettono anche la bi-amplificazione (possibile separando i registri bassi e medi/acuti). Gli amanti della musica più esigenti possono così mettere a punto il proprio suono personalizzando i registri a seconda dell’architettura sonora che desiderano. Quest’ultima è stata migliorata con l’intento costante di ridurre la distorsione armonica nel fragile registro dei medi.

I diffusori sono dotati delle più recenti innovazioni di Focal, ovvero il NIC (Neutral Inductance Circuit) e la sospensione TMD (Tuned Mass Damping). Il primo stabilizza il campo magnetico per evitare distorsioni armoniche e intermodulazione in modo da realizzare un circuito magnetico estremamente stabile. La sospensione TMD fornisce invece una curva di risposta in frequenza lineare tra 1 e 4kHz, riducendo significativamente la distorsione in questa gamma e portando il registro medio a beneficiare di una notevole neutralità.

All’interno di queste elegantissime torri dal design unico trovano spazio cavi made in France, materiali acustici più densi all’interno del subwoofer, doppie morsettiere e crossover separati.

Il driver mid-range è da 16,5 cm con cono Power Flower e tecnologia sandwich W di terza generazione, il tweeter a cupola invertita da 27mm in puro berillio si spinge fino a 40 kHz e il woofer da 27cm scende fino a 25 Hz. Infine, il rivestimento in ovatta acustica all’interno del cabinet è stato ispessito per bassi ancora più stretti con maggiore controllo e maggiore precisione.

Recommended Posts