Si chiama JVC DLA-NZ8: una Finestra sulla Realtà ed è un nuovo evento che Alta Fedeltà propone l’1 e il 2 aprile per scoprire tutto sul videoproiettore JVC DLA-NZ8, che per l’occasione sarà presentato e calibrato da Marco Cavallaro.

Sebbene anche il sistema audio allestito per l’evento sia di qualità elevatissima tra il preamplificatore A/V multicanale Trinnov Altitude 16, l’amplificatore Finale Trinnov Amplitude 8 e un mix di diffusori Focal e Martin Logan (qui trovate tutti i dettagli), a farla da padrone sarà ovviamente il JVC DLA-NZ8, modello annunciato lo scorso anno assieme al top di gamma NZ9 e al fratello minore NZ7 e finalmente disponibile anche in Italia.

JVC D-ILA NZ8 proiettore 4k nativo 8k vobulato
Videoproiettore JVC DLA-NZ8

Si tratta di un proiettore con risoluzione 4K nativa (4096×2160 pixel) che, tramite una particolare tecnologia che spieghiamo nel dettaglio tra poco, può arrivare anche a una risoluzione 8K “vobulata”. Il cuore di questo VPR è la tecnologia D-ILA basata su LCD “riflessivi”. Più precisamente all’interno del DLA-NZ8 troviamo tre pannelli LCD da 0,69″ con risoluzione di 2160p, mentre la sorgente luminosa si basa sulla tecnologia BLU-Escent già vista a bordo del DLA-Z1 del 2016.

Questo sistema ibrido, oltre a garantire una durata di circa 20.000 ore, è composto da un diodo Laser blu che convoglia parte della luce verso una ruota contenente fosfori, in modo da ottenere poi le componenti cromatiche rossa e verde. La sorgente BLU-Escent, un po’ come succede con gli iris dinamici (senza però ricorrere a sistemi meccanici), consente anche di regolare dinamicamente l’emissione del Laser in base alla luminosità delle scene presenti su schermo.

Un altro plus invidiabile del JVC DLA-NZ8 è dato dai due ingressi HDMI 2.1 con HDCP 2.3 e supporto per la banda piena da 48 Gbps. Ciò significa che questo proiettore supporta segnali fino a risoluzione 8K/60 Hz con campionamento del colore in 4:2:0 a 12-bit e segnali 4K/120 Hz in 4:4:4 a 12-bit: praticamente un unicum tra tutti i proiettori Home Cinema in commercio. E, parlando di 8K, l’NZ8 è provvisto di tecnologia 8K e-shiftX, evoluzione del già noto 8K e-shift.

Questa X in più aggiunta alla sigla precedente significa essenzialmente che le nuove matrici D-ILA permettono una velocità di vobulazione x4 rispetto alla vecchia generazione e-shift 8K x2. Grazie alla nuova velocità di otturatore, la tecnologia e-shiftX 8K permette la replicazione di 4 fotogrammi in 4 posizioni differenti (su, giù, sinistra e destra). La ricostruzione della risoluzione 8K è pertanto molto più precisa grazie ad un dettaglio superiore.

A un sistema di gestione della risoluzione così evoluto a livello di vobulazione e scaling, JVC ha affiancato ottiche di fascia alta, optando per lenti in vetro di altissima qualità: il diametro dell’ottica è di 65mm per un totale di 17 elementi suddivisi in 15 blocchi.

A livello di HDR troviamo il supporto per i formati HDR10, HLG e HDR10+ con metadati dinamici, con in più le funzioni Frame Adapt HDR (che applica un tone mapping dinamico analizzando le immagini in tempo reale per i contenuti in HDR10) e Theater Optimizer, con la quale la mappatura dei toni si fa più raffinata e viene adattata all’ambiente in cui è inserito il proiettore.

Parliamo inoltre di un proiettore con una copertura pari al 100% dello spazio colore DCI-P3, mentre la gestione delle immagini in movimento è affidata al Clear Motion Drive e al Motion Enhance, con quest’ultima funzione che contribuisce a ridurre le sfocature incrementando la reattività dei cristalli liquidi nei pannelli D-ILA. Non manca poi una modalità pensata appositamente per i gamer, che disabilita tutti i processamenti video al fine di garantire (e sfruttare) la massima commutazione ottica del sistema. Ciò si traduce in bassissimi tempi di latenza per un’esperienza con i videogiochi di altissimo livello.

La funzione Impostazioni di installazione consente poi di salvare e richiamare facilmente fino a dieci tipi di regolazioni dell’installazione. Tra questi, memoria dell’obiettivo, regolazione dei pixel e maschere della schermata. Inoltre, è possibile impostare dimensioni dello schermo, guadagno e aspect-ratio.

La funzione di calibrazione automatica ottimizza le caratteristiche ottiche che variano a seconda dell’installazione e delle condizioni di utilizzo, mentre la modalità di correzione della schermata corregge lo sbilanciamento del colore causato dalle caratteristiche dello schermo. Infine, JVC dichiara una luminosità di 2.500 lumen e un rapporto di contrasto nativo pari a 80.000:1, valori di poco inferiori rispetto al top di gamma Z9. Il lens-shift motorizzato è dell’80% in alto e in basso e del 34% a destra e sinistra.

Recommended Posts