coppia Denon Amplificatore lettore CD

Con l’accoppiata vincente PMA-900HNE/DCD-900NE, Denon propone un amplificatore integrato di rete ricco di funzioni e un lettore CD con supporto per l’alta risoluzione.

Ora che anche le vendite di CD stanno aumentando dopo alcuni anni di numeri sempre più sconfortanti, c’è un nuovo interesse attorno ai CD player, meglio ancora se combinati con un amplificatore integrato capace di offrire funzionalità da streamer per avere davvero tutto quello che serve all’appassionato di audio digitale. Denon viene incontro a questa esigenza con l’accoppiata PMA-900HNE/DCD-900NE, una proposta molto interessante sia per il rapporto qualità-prezzo, sia perché in grado di attirare un’ampia gamma di appassionati.

Denon PMA-900HNE

Il PMA-900HNE è il primo amplificatore stereo integrato di Denon con all’interno la piattaforma proprietaria HEOS. È un prodotto proposto per guardare la TV, giocare o ascoltare musica e diventare così un vero e proprio centro multimediale casalingo. Questo integrato, con chassis costruito per minimizzare le vibrazioni e con percorsi del segnale ottimizzati tramite la Signal Level Divided Construction, vanta il circuito a singolo push-pull Advanced High Current derivato dalle soluzioni usate sui prodotti high-end ed eroga 50 W x 2 su 8 ohm (20 Hz – 20 kHz, THD 0,07%) oppure 85 W x 2 su 4 ohm (1 kHz, THD 0,7%).

Il PMA-900HNE semplifica lo streaming grazie alla facile connettività di rete Wi-Fi ed Ethernet, fornendo accesso a contenuti pressoché illimitati dalle piattaforme più diffuse con in più la comodità di AirPlay 2, Bluetooth e funzionalità audio multi-room tramite HEOS (ed è anche un amplificatore Roon Ready). Il PMA-900HNE è inoltre compatibile con file audio ad alta risoluzione ALAC, FLAC e WAV fino a 24 bit/192 kHz, nonché con tracce DSD a 2,8 MHz e 5,6 MHz.

Denon PMA-900HNE amplificatore stereo integrato

Decisamente ricco il parco connessioni. Troviamo infatti un ingresso phono per giradischi con testine MM e MC, tre ingressi analogici e un’uscita su RCA, 3 ingressi digitali ottici e 1 coassiale, una porta USB-A, i terminali per due coppie di diffusori e l’uscita per un subwoofer. Infine, il PMA-900NHE rileva automaticamente il segnale presente su un ingresso digitale e lo seleziona immediatamente: una funzione utile, soprattutto per chi vuole sfruttare l’amplificatore come impianto audio per il TV.

Denon DCD-900NE

Denon DCD-900NE lettore CD

Che lettore CD abbinare a questo integrato dalle mille funzioni? Il suo compagno ideale secondo Denon è il DCD-900NE, sviluppato proprio per completare il PMA-900HNE. Questo player può riprodurre supporti ottici sotto forma di CD e CD-R/RW contenenti file WMA, MP3 e AAC, ma non manca la compatibilità con i brani in alta risoluzione tramite la porta USB-A frontale, capace di riprodurre file nei formati MP3, WMA, AAC, DSD fino a 5,6 MHz, WAV fino a 192 kHz/24-bit, FLAC fino a 192 kHz/24-bit, ALAC fino a 96 kHz/24-bit e AIFF fino a 196 kHz / 24-bit.

Denon DCD-900NE lettore cd

La particolare struttura del telaio riduce le vibrazioni e adotta soluzioni come il trasformatore posizionato in prossimità del fondo, ma Denon ha lavorato anche per accorciare il più possibile i percorsi del segnale, in modo da ridurre al minimo le interferenze. L’elaborazione del segnale è gestita tramite la tecnologia Advanced AL32 Processing Plus, mentre attivando la modalità Pure Direct si disattivano il display e le uscite digitali per fare in modo che sull’uscita analogica non vi sia alcuna colorazione del suono. La conversione digitale-analogico viene eseguita da un DAC ESS ES9018K2M, mentre come connessioni troviamo un’uscita analogica su RCA e uscite digitali ottica e coassiale.

Recommended Posts