Stadio phono per testine MM/MC: ne abbiamo selezionati quattro targati Rega, Cambridge Audio e Parasound per sfruttare come si deve il vostro giradischi. Prezzi per tutti e grande versatilità.
Uno degli effetti collaterali del passaggio alla musica digitale (ovvero l’avvento del CD) è stata la progressiva scomparsa di uno stadio phono (noto anche come preamplificatore phono o pre-phono) da molti amplificatori. Anche se tale circuito è integrato all’interno di alcuni giradischi plug&play e di certi amplificatori integrati entry-level, si tratta spesso di un “ripensamento”, con poca attenzione a massimizzare la qualità audio e con risultati sonori spesso molto modesti (per non dire scadenti).
Ma esattamente cosa fa uno stadio phono e perché è così importante per chi vuole buttarsi per la prima volta nel mondo dei vinili e per tutti quelli che vogliono continuare a godersi al meglio le loro collezioni di LP?
Cos’è e a cosa serve uno stadio phono?
Uno stadio phono fornisce essenzialmente un’ulteriore amplificazione (l’output della testina del giradischi può essere nell’ordine di migliaia di volte inferiore rispetto a quello di un tipico lettore CD) e, al tempo stesso, equalizza il bilanciamento timbrico.
Un supporto fisico come il vinile non è fisicamente in grado di accettare grandi quantità di bassi durante la registrazione, quindi la gamma della musica deve essere inclinata pesantemente verso le frequenze più alte per far funzionare le cose. Durante la riproduzione il compito dello stadio phono è anche quello di riequilibrare tale scompenso.
Tutti, tranne gli stadi phono più basilari, solitamente sono in grado di gestire sia le testine Moving Magnet (MM), sia quelle Moving Coil (MC). Le prime sono le più diffuse e più convenienti e producono un output più elevato. Questa è una buona notizia per lo stadio phono, dal momento che il segnale richiede meno amplificazione e quindi le carenze di qualsiasi circuiteria sono meno amplificate.
Le testine MC sono in genere preferite dagli audiofili per il maggior livello di fedeltà che ottengono facendo una maggiore pressione nel passaggio nei solchi del vinile, ma producono un segnale elettrico minore e necessitano quindi di uno stadio phono più “performante”.
La scelta di uno stadio phono da abbinare al proprio giradischi è davvero ampia e lo stesso dicasi per i prezzi, che vanno da poche centinaia di euro fino a svariate migliaia quando si entra nella fascia hi-end. In questo caso ci siamo concentrati su modelli accessibili un po’ da tutti ma non per questo qualitativamente modesti, anche perché parliamo di prodotti di brand di primissimo piano come Cambridge Audio, Rega e Parasound.
Cambridge Audio Duo
Il Cambridge Audio Duo ha la caratteristica di poter essere utilizzato sia con testine MM che MC. Dotato di uno chassis completamente in alluminio ed acciaio, questo stadio phono dal prezzo molto allettante ha anche un controllo per il bilanciamento delle testine e, cosa da non sottovalutare, un’uscita cuffie da 6,3 mm.
Al suo interno spicca un filtro subsonico che serve per aiutare a eliminare i rumori a bassa frequenza e lo spegnimento automatico dopo 20 minuti di inattività, unito alla potenza richiesta di 0,5 W in standby, mantiene il consumo energetico al minimo. Il guadagno si attesa a 39 dB per le testine MM e a 60 dB per quelle MC, mentre l’accuratezza della curva RIAA a +/- 0.3dB 30Hz-50Hz e la sensibilità per l’uscita nominale di 3,35 mV (MM) e 305uV (MC) lo rendono uno stadio phono estremamente versatile nella sua fascia di prezzo.
Rega Fono MC e Rega Fono MM
Il Rega Fono MC utilizza i sistemi Lineari Low noise LSK389 FET in uno stadio di ingresso discreto in cui la rumorosità e la linearità sono di vitale importanza per ottenere il meglio da una testina MC. A causa dell’elevata impedenza d’ingresso di FET, gli effetti di caricamento del circuito dell’amplificatore sono minuscoli e non influenzano le prestazioni della testina.
Un amplificatore operazionale MUSE viene utilizzato nell’amplificatore di equalizzazione RIAA. I condensatori di polipropilene sono stati utilizzati nel percorso del segnale e nei circuiti di equalizzazione RIAA. Il carico di ingresso è selezionabile sia per la resistenza che per la capacità, insieme a due diverse impostazioni di guadagno situate sul pannello posteriore che rendono il Fono MC compatibile con la maggior parte delle testine di uscita a bassa potenza.
Rega fornisce un modello anche per giradischi con testine MM. Si chiama semplicemente Fono MM ed esteticamente è identico al Fono MC e quindi altrettanto sobrio, visto che frontalmente troviamo il solo pulsante di accensione, mentre sul retro abbiamo ingresso e uscita RCA, la messa a terra e il socket per l’alimentazione (Rega avvisa di utilizzare unicamente l’alimentatore PS1 compreso nella confezione).
Tra le specifiche tecniche segnaliamo la sensibilità di ingresso di 1.7mV per 200mV uscita, il guadagno di 41.4dB a 1KHz, impedenza di uscita di 200Ω e un’accuratezza RIAA (50KΩ carico di uscita) migliore di +/- 0.2dB 100Hz a 100KHz.
Parasound Zphono XRM
Quando si parla di stadi phono, l’appassionato non può non pensare anche a Parasound, brand americano attivo da oltre trent’anni nel cui listino troviamo sia modelli entry-level come lo Zphono, sia top di gamma come il pluripremiato Halo JC 3 Jr. Mancava però fino a oggi un pre-phono in grado di rappresentare un’ideale via di mezzo tra questi due modelli ed ecco che lo scorso anno Parasound ha portato sul mercato lo Zphono XRM.
Dotato di un valido alimentatore integrato, con un trasformatore di alimentazione schermato, un diodo a ponte di alta qualità e condensatori di filtro, il Parasound Zphono XRM vanta di versi elementi di interesse partendo dalla commutazione mono/stereo, qualcosa che spesso viene tralasciata dai preamplificatori fono ma che in realtà diventa essenziale se si riproducono LP mono. Tuttavia, questo switch può essere utilizzato anche quando si riproducono LP stereo perché può aiutare a ridurre il rumore di superficie e, stranamente, a eliminare gli strani effetti di “fasatura” che a volte possono verificarsi quando si suonano LP molto usurati.
È possibile sia collegare due giradischi contemporaneamente se uno monta una testina MC e l’altro una MM, sia utilizzare un giradischi con due bracci a condizione che uno sia dotato di una testina MC e l’altro di una testina MM. Sul retro troviamo ingressi per testine MM e MC completamente separati, entrambi con prese di ingresso RCA placcate in oro. Il guadagno dell’ingresso MC può essere commutato tra 50 e 60 dB e quello dell’ingresso MM tra 40 e 50 dB, entrambi tramite interruttori a levetta miniaturizzati. Grazie all’utilizzo di un potenziometro rotante, l’impedenza dell’ingresso MC è variabile in modo continuo tra 50Ω e 1050Ω. Lo Zphono XRM fornisce inoltre uscite sia sbilanciate (tramite prese RCA placcate in oro) che bilanciate (tramite XLR placcate in oro).