giradischi Naim Solstice

Nei giorni 8 e 9 Ottobre va in scena un evento organizzato da Alta Fedeltà per presentare Naim Solstice Special Edition, il primo giradischi del brand britannico.

Dopo quasi mezzo secolo di attività, il celebre produttore hi-fi britannico Naim esordisce nel mercato dei giradischi con un vero e proprio sistema giradischi di altissima qualità, sebbene già a partire dagli anni ‘80 Naim si fosse già mossa in questo settore proponendo diversi pre-amp phono e l’apprezzatissimo braccio ARO. Limitata a soli 500 esemplari in tutto il mondo, la nuova ed esclusiva Naim Solstice Special Edition comprende il giradischi Solstice, una versione di nuova generazione del braccio ARO, una testina Equinox MC, uno stadio phono della serie Solstice, un alimentatore e un set di accessori su misura.

Un’occasione troppo ghiotta da lasciarsi sfuggire e infatti l’8 e il 9 ottobre presenteremo il Naim Solstice Special Edition accompagnato da elettroniche e diffusori di assoluto valore – ULTERIORI DETTAGLI SULL’EVENTO

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA:
prenota il tuo posto inviando una mail a hifi@afmerate.com completa di nominativo e numero di partecipanti o telefona al numero 039-9906728.

L’ascolto in vinile secondo Naim

Giradischi Naim Solstice

Il giradischi Solstice combina le filosofie fondamentali del design Naim, come i livelli multipli di disaccoppiamento meccanico, con l’utilizzo di materiali pregiati. È dotato di un cuscinetto magnetico che supporta un piatto in alluminio lucidato ad alta massa, con un sistema di azionamento del motore unico e autocalibrante.

Il nuovo braccio ARO ha mantenuto i principi di design dell’originale, con un ulteriore aumento delle prestazioni grazie all’utilizzo di materiali migliori (tungsteno e fibra di carbonio) e l’aggiunta di un nuovissimo bias, delle regolazioni dell’altezza del braccio e dell’azimut. Il nuovo ARO mantiene il familiare fissaggio a tre punti, ma ha anche due punti di fissaggio per testine alternative e finalmente è stato introdotto anche l’alzabraccio (sollevamento-abbassamento).

Giradischi Naim Solstice
giradischi Naim Solstice

Il gruppo interno della testina Naim Equinox Moving Coil (MC) si trova in un solido alloggiamento in alluminio ricavato dal pieno. Uno smusso argentato lucido passa sopra i bordi neri della testina, comunicando allo stesso tempo le sfaccettature invisibili dello stilo in diamante e facendo un cenno al tradizionale design “chrome bumper” Naim.

Naim Equinox è una testina MC con una forma dello stilo microlinea più vicina alla testa del tornio da taglio originale per permettere il recupero di accurate informazioni ad alta frequenza. Per massimizzare la stabilità e il trasferimento di energia, lo stilo, il cantilever e i componenti del motore sono saldamente fissati al corpo della testina, che a sua volta è attaccato al porta testina con un fissaggio a tre punti.

Testina Equinox del giradischi Naim Solstice
Testina Equinox del giradischi Naim Solstice

Per lo stadio phono NVC TT, Naim ha preso come riferimento alcuni progetti precedenti come SuperLine e soprattutto il suo amplificatore top di gamma Statement. Lo stadio phono della serie Solstice è infatti il primo a utilizzare i regolatori discreti sviluppati per lo Statement. Per l’occasione Naim ha progettato circuiti alimentati dalla tecnologia DR, che fornisce un’alimentazione stabile e regolare. Per una maggiore flessibilità, sono stati inclusi la commutazione degli ingressi, il caricamento e il guadagno fly-by-wire, che permette ai controlli di essere convenientemente posizionati sul pannello posteriore e ai circuiti interni di essere posizionati in modo ideale per prestazioni ottimali.

L’alimentatore NPX TT della serie Solstice alimenta sia il giradischi, sia lo stadio phono. Per il massimo delle prestazioni, questi due diversi alimentatori sono completamente isolati, senza rischio di interferenze. Anche l’alimentatore del giradischi integra la tecnologia Naim DR e può rilevare se il giradischi si è fermato, andando così in una modalità di sospensione dell’alimentazione da 0,5W per lo standby.

Giradischi Naim Solstice stadio phono e alimentatore
Stadio Phono e alimentatore del giradischi Naim Solstice

Mentre lo stadio phono NVC TT della serie Solstice e l’alimentatore NPX TT sono stati realizzati a mano nella sede di Naim a Salisbury, il giradischi NVS TT, il braccio ARO e la testina Equinox sono stati prodotti da Clearaudio seguendo i progetti di Naim. Le due aziende hanno lavorato a stretto contatto sul progetto Solstice per più di due anni, ascoltando e perfezionando continuamente il Solstice Special Edition per offrire il suono inconfondibile di Naim da un giradischi.

Dall’analogico al digitale

Da un’eccellenza analogica come il Solstice, si passa a una digitale rappresentata dallo streamer audio Naim ND 555, modello di fascia alta nonché primo dei prodotti del brand britannico rivolti allo streaming a ottenere lo status di serie 500, ovvero il meglio del meglio nel listino Naim. Tanto per far capire la natura hi-end di questo streamer, va sottolineato che l’ND 555 non ha un alimentatore integrato e necessita quindi di almeno un modulo esterno (ma volendo potete “raddoppiarlo”) rappresentato dal Naim 555 PS DR, altra eccellenza nel suo campo.

Il modulo di streaming digitale di base utilizzato in questo streamer è essenzialmente lo stesso di quello degli altri prodotti di streaming di Naim ed è apparso per la prima volta nella gamma Uniti del 2017, per poi essere successivamente integrato nel diffusore wireless Mu-so 2. A fare la differenza qui non è quindi tanto il modulo di streaming ma tutto il resto, partendo dal design strutturale fino alla sofisticata disposizione dell’alimentazione e ai circuiti audio analogici.

ND 555
ND 555

Il display a colori TFT da 5 pollici rappresenta un gradito aggiornamento rispetto alla generazione precedente, mentre il numero dei pulsanti di controllo frontali è stato volutamente tenuto basso per mantenere l’aspetto dell’unità pulito e ordinato. In ogni caso immaginiamo che la maggior parte dei possessori del Naim ND 555 utilizzerà l’app dedicata per controllare l’unità anziché i pulsanti del pannello frontale. Gli interni rilevano un’estrema attenzione ai dettagli, come si nota dall’isolamento del circuito principale per neutralizzare le vibrazioni esterne utilizzando un sistema di sospensione a molla appositamente ottimizzato che blocca questa energia meccanica indesiderata.

C’è anche una gradita novità nel modo in cui i dati digitali vengono trasmessi sul circuito. L’LVDS (segnale differenziale a basso voltaggio) garantisce livelli più bassi di radiazione elettromagnetica durante il flusso del segnale. Le sezioni digitale e analogica del circuito sono separate il più possibile per evitare interazioni indesiderate che potrebbero incidere negativamente sul suono generale. Ciò comporta molta schermatura e un attento posizionamento dei vari moduli all’interno del telaio.

La regolamentazione dell’alimentazione è stata portata all’estremo con non meno di 13 regolatori DR utilizzati per garantire che ogni parte del circuito riceva un’alimentazione pulita, stabile e silenziosa. Produttori come Chord utilizzano un FPGA (Field Programmable Gate Arrays) con software proprietario per eseguire i compiti di conversione da digitale ad analogico, ma Naim ha scelto un’approccio più tradizionale, optando per una soluzione di terze parti come l’apprezzatissimo DAC Burr Brown PCM1704 (uno per canale).

Questo chip non è intrinsecamente compatibile con lo streaming di file DSD e quindi l’ND 555 converte tali file in PCM prima del passaggio da digitale ad analogico. Alcuni puristi potrebbero storcere il naso di fronte a questo approccio, preferendo mantenere i file DSD nel loro stato nativo, ma di fatto non ci sono file che il Naim ND 555 non riesca a gestire tra PCM fino a 32 bit/384 kHz e DSD128.

A livello di connettività spiccano il Bluetooth aptX HD, così come il Chromecast (non mancano naturalmente Ethernet e Wi-Fi ac). Tidal e Spotify Connect sono integrati e nel menu sono presenti anche Apple Airplay, la compatibilità con la piattaforma Roon e la capacità di funzionare come parte di una configurazione multiroom basata sulla piattaforma di Naim.

Sul retro dello stramer troviamo la tradizionale uscita in formato Din insieme all’alternativa RCA più convenzionale, mentre come ingressi abbiamo due ottici e due coassiali, con questi ultimi presenti sia in formato RCA, sia in BNC. Due porte USB (una sul retro e una sul pannello frontale) completano l’elenco delle connessioni e non possiamo pensare a una situazione in cui l’ND 555 resti a corto di connessioni se inserito in un qualsiasi impianto stereo.

Pre e finale di razza

Quando si ha a che fare con giradischi di questo livello e in questo range di prezzo, non è mai facile scegliere i giusti partner sonori. Siamo così rimasti in casa Naim per l’amplificazione, mentre come diffusori abbiamo scelto i Focal Scala Utopia Evo, in modo da comporre una catena audio all’altezza iniziando dal preamplificatore Naim NAC 552, che come gli altri modelli della serie 500 (gamma di riferimento del produttore britannico) è stato sviluppato con una grandissima attenzione ai dettagli.

La sua progettazione a due box, che comprende i componenti dell’alimentazione in un cabinet separato per controllare meglio le interferenze elettromagnetiche, è un classico di Naim. L’alimentatore con trasformatore toroidale da 800 VA, tre condensatori di filtraggio e il nuovo Discrete Regulator (DR) utilizza concetti assolutamente innovativi, compresa la nuova configurazione a binario separato che elimina quasi del tutto il rumore dell’alimentazione nel segnale della messa a terra.

Naim NAC 552
Naim NAC 552

Le parti elettroniche più importanti per il suono del NAC 552 sono montate su un sotto-chassis in ottone completamente sospeso su molle a spirale a una frequenza inferiore al limite udibile dall’orecchio umano. Questo metodo di sospensione minimizza l’effetto delle vibrazioni sulle componenti elettroniche più sensibili. La precisione dei potenziometri in metalli preziosi aiuta a preservare l’integrità musicale e ad assicurare stabilità nel tempo.

I sei ingressi del NAC 552 possono essere selezionati direttamente sia dal pannello frontale, sia dal telecomando. In aggiunta ai soliti ingressi DIN, preferibili per il loro migliore rapporto tra impedenza e messa a terra, i possessori del NAC 552 possono configurare due degli ingressi a disposizione con i più comuni connettori phono RCA, così da collegare componenti alternativi con i cavi di interconnessione già in possesso.

Un simile preamplificatore non può che trovare un partner itale nel finale NAP 500, bestione da 25 Kg che fa parte della serie Reference 500 e la cui progettazione ha richiesto 6 anni di intenso lavoro. Il NAP 500 è dotato dei nuovi transistor NA009 introdotti appunto nel finale top di gamma Statement di Naim. Questo componente chiave, che ha richiesto uno sviluppo di oltre un anno, è stato creato in collaborazione con uno specialista di semi-conduttori per ottenere la migliore qualità sonora possibile.

Naim NAP 500 Preamplificatore
Naim NAP 500

Il NAP 500 include anche la tecnologia Naim Audio DR (Discrete Regulator) usata nello Statement, che fornisce quell’alimentazione fluida e stabile che sappiamo essere critica per le elettroniche audio per dare vita alla musica. Queste due nuove tecnologie, combinate con altri piccoli miglioramenti al layout e alla componentistica, portano il NAP 500 a produrre ancora di più quel passo musicale, quel ritmo e quel tempo che hanno reso così popolari i prodotti originari.

il NAP 500 assicura una potenza di 140W per canale su carichi da 8 ohm e riesce a prolungare l’uscita su 2 ohm senza impatti sulle prestazioni. La configurazione a due telai è un classico Naim, con l’alimentazione completamente affidata al componente 500 PS separato per ridurre ulteriormente le interferenze dalla rete domestica. Il trasformatore toroidale da 1,100VA e i primi stadi di alimentazione sono integrati nel 500 PS, che fornisce 12 alimentazioni DC per l’amplificatore.

Una configurazione a ponte permette maggiore velocità sia a ciclo aperto che chiuso, circuiti di protezione meno intrusivi e ridotta interazione tra segnali di ingresso e di uscita, poiché le altissime correnti che vanno ai diffusori non passano attraverso la messa a terra del sistema. Il NAP 500 ha anche un transistor di uscita avanzato (NA009) appositamente progettato. La topologia circuitale è stata sviluppata per massimizzare l’ampiezza di banda e ridurre la distorsione e la dipendenza dell’alimentazione.

Naim ha inoltre posto molta attenzione nella riduzione dei disturbi generati dal calore, optando per uno chassis anodizzato e spazzolato da 25kg con dissipatore di calore distinto e sistema di ventola variabile intelligente per un raffreddamento extra.

Diffusori Maestro Utopia Evo… che bellezza

A questo sistema di amplificazione estremamente evoluto si affiancano i diffusori da pavimento a tre vie Focal Maestro Utopia Evo. L’architettura sonora Utopia è stata migliorata con l’intento costante di ridurre la distorsione armonica nel fragile registro dei medi. I Maestro Utopia Evo, che permettono anche la bi-amplificazione come i più avanzati Grande Utopia EM e i Stella Utopia Evo, sono dotati delle più recenti innovazioni di Focal, ovvero il NIC (Neutral Inductance Circuit) e la sospensione TMD (Tuned Mass Damping).

Il primo stabilizza il campo magnetico per evitare distorsioni armoniche e intermodulazione in modo da realizzare un circuito magnetico estremamente stabile. La sospensione TMD fornisce invece una curva di risposta in frequenza lineare tra 1 e 4kHz, riducendo significativamente la distorsione in questa gamma e portando il registro medio a beneficiare di una notevole neutralità.

Al loro interno trovano posto un driver mid-range da 16,5 cm con cono Power Flower e tecnologia sandwich W di terza generazione, un tweeter a cupola invertita da 27mm in puro berillio che si spinge fino a 40 kHz e un woofer da 27cm che scende fino a 25 Hz. La biamplificazione è possibile separando i registri bassi e medi/acuti. Gli amanti della musica più esigenti possono così mettere a punto il proprio suono personalizzando i registri a seconda dell’architettura sonora che desiderano. All’interno di queste elegantissime torri dal design unico trovano spazio cavi made in France, materiali acustici più densi all’interno del subwoofer, doppie morsettiere e crossover separati.

Per quanto riguarda il cablaggio, Focal ha aumentato del 20% la sezione dei cavi in modo da ottenere un suono ancora più chiaro e più naturale. Infine, per il registro dei bassi, il rivestimento in ovatta acustica all’interno del cabinet è stato ispessito per bassi ancora più stretti con maggiore controllo e maggiore precisione.

Cavi: che passione!

Ogni anello della catena audio è importante e i cavi fanno un’enorme differenza nel modo in cui si percepisce l’ascolto musicale. La gamma Naim Super Lumina è composta di cavi audio di interconnessione e per diffusori ed è stata sviluppata con in mente i componenti Naim Audio delle serie 500, Statement e Classic.

Questi cavi sono dotati di una versione avanzata della tecnologia brevettata Air-PLUG. Tutti i connettori DIN ed XLR hanno il connettore Air-PLUG costruito come un sistema di disaccoppiamento per minimizzare le interferenze microfoniche e mantenere l’integrità del segnale audio.

L’Air-PLUG è composto da molti anelli individuali in alluminio che formano la parte posteriore del connettore. Questi sono avvitati insieme per formare una sezione articolata che inibisce il passaggio di energia indesiderata, con la scelta dell’alluminio che amplifica questo processo. I piedini dei connettori sui cavi terminati DIN fluttuano all’interno della loro presa, estendendo l’effetto di disaccoppiamento proprio nel punto in cui il segnale entra nel prodotto.

I cavi Super Lumina sono inoltre progettati per minimizzare l’effetto di sorgenti di interferenze esterne ed interne e preservare la massima fedeltà del segnale. Il design di base consiste di vari conduttori in rame argentati multi-filo individualmente isolati di vari diametri racchiusi in una schermatura in rame stagnata. Tutto ciò è racchiuso a sua volta in una guaina esterna morbida che ne facilita l’installazione pur minimizzando le interferenze microfoniche.

Ogni conduttore di segnale, di ritorno, di massa e di schermatura è costruito individualmente per la sua specifica funzione. Il conduttore di massa copia la forma ondulata della banda audio, rispecchiando il design interno delle elettroniche Naim. Per ottimizzare le prestazioni ed assicurare la stabilità, la direzionalità dei cavi viene controllata in ogni momento della costruzione. Ogni cavo viene abbinato dopo l’estrusione in modo che ogni suo conduttore abbia la stessa direzionalità.

Ogni cavo Super Lumina viene inoltre assemblato a mano nella sede di Naim secondo le specifiche richieste dal cliente in termini di lunghezza e terminazione e passa attraverso un processo di destressing proprietario per togliere ai materiali gli stress che vengono dal processo di costruzione. Questo vuol dire che i cavi raggiungono prestazioni ottimali anche dopo un ‘utilizzo’ minimo.

I cavi di interconnessione da sorgente a preamplificatore sono disponibili con connettori DIN, RCA e XLR, mentre quelli da amplificatore di potenza a preamplificatore hanno connettori DIN o XLR e i cavi per diffusori vengono offerti con connettori da 4mm e forcelle.

ULTERIORI DETTAGLI SULL’EVENTO

Recommended Posts