Alta Fedeltà, in collaborazione con il produttore e sound engineer Marco Lincetto, ha organizzato un evento speciale che si terrà presso la sede di Alta Fedeltà a Calco (Lecco) nei giorni 11 e 12 Marzo 2022 per scoprire le ultime novità dell’etichetta discografica italiana Velut Luna. Nel corso dell’evento si potrà ascoltare musica di diverso genere, da quella sinfonica e da camera fino al blues e al jazz.
Un altro momento di grande interesse sarà il confronto diretto fra differenti supporti digitali, in particolare tra il tradizionale CD come tutti lo conosciamo e le esclusive tirature MASTERCLONE Velut Luna su supporto CD-Gold 24k.
Infine ci sarà spazio anche per i file audio in alta risoluzione “liquidi, ma solidi”, ovvero proposti in vendita tramite supporti USB come chiavetta e Hard Disk.
Sono previste le seguenti sessioni d’ascolto, mentre qui trovate tutte le altre informazioni su questa due giorni imperdibile per qualsiasi appassionato di musica e alta fedeltà.
Venerdì 11 Marzo
- Sessione 1 dalle 17:15 alle 18:15
- Sessione 2 dalle 18.30 alle 19.30
Sabato 12 Marzo
- Sessione 1 dalle 10.15 alle 11.15
- Sessione 2 dalle 11.30 alle 12.30
- Sessione 3 dalle 15.30 alle 16.30
- Sessione 4 dalle 16.45 alle 17.45
- Sessione 5 dalle 18.00 alle 19.00
Ad accompagnarvi nelle sessioni di ascolto ci sarà un sistema audio di altissimo livello così composto:
Preamplificatore Naim NAC 552
Il preamplificatore top di gamma Naim NAC 552, affiancato dall’alimentatore separato 552 PS DR, ha 6 ingressi selezionabili sia dal pannello frontale che dal telecomando FLASH (ognuno permette funzioni separate di ascolto o registrazione) e vanta l’innovativo sistema di alimentazione split rail con un trasformatore toroidale da 800VA e tre condensatori finalizzato all’eliminazione dei disturbi sul percorso di segnale. La configurazione a due telai riduce al minimo le interferenze elettromagnetiche, mentre il sub-chassis completamente sospeso assicura un maggiore isolamento delle schede di circuito più sensibili.
Finale Naim NAP 500DR
La scelta dell’amplificatore di potenza è caduta sul Naim NAP 500 DR, finale stereo da 140 W per canale su 8 Ohm con alimentatore esterno 500 PS. Questa versione a due telai integra la tecnologia DR (Discrete Regulator) utilizzata anche sul modello di riferimento assoluto Naim Statement. Il trasformatore toroidale da 1,100VA fornisce 12 alimentazioni DC per l’amplificatore, mentre il chassis anodizzato e spazzolato da 25kg con dissipatore di calore distinto e sistema di ventola variabile intelligente assicura un raffreddamento extra.
Streamer Naim ND 555
Per riprodurre i file audio, abbiamo scelto lo streamer Naim ND 555, frutto di un lavoro di sviluppo e progettazione durato tre anni. Questo streamer di fascia hi-end dà accesso a Tidal, Spotify Connect e Chromecast (supporto hi-res fino a 24 bit/192kHz), mentre tramite UPnP si possono gestire file PCM fino a 32 bit/384kHz e DSD 128. Non mancano inoltre Bluetooth aptX HD, Airplay e la compatibilità con la piattaforma Roon. Ogni elemento costitutivo del design è stato rivisitato al fine di migliorare le prestazioni, fino alla rigidità esatta dei bulloni che fissano la gabbia di Faraday sul modulo di streaming. Naim ha compiuto inoltre un grande sforzo per ottimizzare il sistema di alimentazione. L’ND 555, infatti ha non meno di 13 regolatori di tensione, ciascuno dedicato all’alimentazione di DAC, clock e stadi di uscita con alimentazione stabile.
Giradischi Naim Solstice
Gli amanti del vinile potranno sentire all’opera il Naim Solstice, un vero e proprio kit comprendente il giradischi Solstice, una versione di nuova generazione dell’iconico braccio Naim Aro, una testina Equinox MC, uno stadio fono della serie Solstice, un alimentatore e un set di accessori su misura. Il giradischi Solstice, il primo in assoluto per il produttore britannico, combina le filosofie fondamentali del design Naim, come i livelli multipli di disaccoppiamento meccanico, con l’utilizzo di materiali pregiati. È dotato di un cuscinetto magnetico che supporta un piatto in alluminio lucidato ad alta massa, con un sistema di azionamento del motore unico e autocalibrante.
Il nuovo braccio Aro, rivisitazione dell’iconico modello del 1989, ha mantenuto i principi di design dell’originale, con un ulteriore aumento delle prestazioni grazie all’utilizzo di materiali migliori (tungsteno e fibra di carbonio) e l’aggiunta di un nuovissimo bias, delle regolazioni dell’altezza del braccio e dell’azimut. Lo stadio phono della serie Solstice è il primo a utilizzare i regolatori discreti sviluppati per lo Statement. Per l’occasione Naim ha progettato circuiti alimentati dalla tecnologia DR, che fornisce un’alimentazione stabile e regolare. L’alimentatore NPX TT della serie Solstice alimenta sia il giradischi, sia lo stadio phono. Per il massimo delle prestazioni, questi due diversi alimentatori sono completamente isolati, senza rischio di interferenze.
Lettore CD Esoteric K-01X
L’ultima sorgente audio scelta per l’evento è il lettore SACD/CD Esoteric K-01X con meccanica e platorello in alluminio/composito/acciaio, pickup laser precisissimo e servoassistito e scheda di conversione Dual Mono D/A a 24bit/192KHz con 8 convertitori AKM4495 per canale in configurazione parallelo/differenziale. Un player di altissima gamma che offre anche tre ingressi digitali (USB, coassiale e ottico) per il suo utilizzo come convertitore D/A a 24bit/192KHz e analogiche stereo dedicate sia RCA che XLR. L’alimentazione si affida a doppi trasformatori toroidali separati per i circuiti audio L/R, mentre lo chassis completamente in acciaio è separato internamente nelle varie sezioni per l’eliminazione delle interferenze.
Diffusori Focal Maestro Utopia Evo
Chiusura in bellezza con i diffusori da pavimento Focal Maestro Utopia Evo, modello a tre vie bass reflex dotato di due generosi woofer da 27cm, di un driver mid-bass da 16,5 cm Power Flower “W” Cone e complesso magnetico NIC e di un tweeter a cupola invertita da 27 mm al berillio. La risposta in frequenza è data a 25Hz – 40kHz, mentre la sensibilità è di 93dB (2.83V / 1m) e l’impedenza nominale è di 8 Ohm. Si tratta di diffusori di altissimo livello consigliati per amplificatori dagli 80 ai 600W e con un peso decisamente importante (116 Kg l’uno), oltre a essere perfetti partner di ascolto per questa due giorni all’insegna della musica e dell’alta (anzi, altissima) fedeltà.