calibrazione audio video sala cinema

Alta Fedeltà organizza il 5 e 6 novembre un evento dedicato al valore della calibrazione audio e video in ambito Home Cinema nel segno di Sony.

Fermo restando che scegliere i componenti giusti è il primo e fondamentale passo per un’esperienza Home Cinema ideale, non bisogna dimenticarsi di sfruttarli al meglio. Ciò significa conoscere almeno le nozioni basilari per modificare i parametri video di un TV o di un proiettore, per posizionare i diffusori nella stanza e per ottimizzare l’audio multicanale.
Qui trovate tutte le informazioni sul programma dell’evento e le modalità di partecipazione.

Oppure affidarsi ad un Servizio Pre e Post Vendita competente, che si prenda in carico non solo l’installazione ma anche la corretta taratura dell’impianto audio/video, con strumenti professionali ed esiti immediatamente riscontrabili.

calibrazione video contrasto
differenze evidenti con una corretta calibrazione del Gamma

È infatti inutile investire denaro in un impianto Home Cinema anche di fascia alta per poi ritrovarsi con colori sballati, contrasto evanescente, bassi troppo rimbombanti o dialoghi appena percepibili.

calibrazione video contrasto
Un contrasto troppo esasperato va ad inficiare la percezione dei dettagli dell’immagine

Per evitare tutto ciò, Alta Fedeltà organizza il 5 e 6 novembre 2021 una due giorni dedicata al valore della calibrazione audio e video, offrendo la possibilità di sperimentarne i benefici in due scenari: un impianto da salotto dominato dal TV OLED Sony FWD-77A80J da 77’’ e uno da sala cinema con al centro il proiettore 4K-HDR Sony VPL-VW760ES.

Qui trovate tutte le informazioni sul programma dell’evento e sulle modalità di partecipazione. E ora conosciamo meglio tutti i componenti che abbiamo scelto per l’occasione.

Impianto in salotto

tv sony oled

TV Sony FWD-77A80J

Questo di Sony da 77’’ è il TV OLED più grande della gamma A80J, che si contraddistingue spoprattutto per il processore Cognitive Processor XR che sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la resa visiva e sonora del TV. Le altre tecnologie inserite da Sony in questo TV OLED comprendono anche XR OLED Contrast, che regola la luminosità nei picchi di luce e nelle zone più scure, XR Triluminos Pro, che amplia la gamma cromatica, e XR Motion Clarity, che ottimizza la resa delle immagini in movimento per ridurre le sfocature
Acoustic Surface Audio+ con subwoofer rivolto verso gli spettatori. Il TV si affida al sistema operativo Google TV, supporta Dolby Vision e Dolby Atmos, vanta la certificazione di qualità IMAX Enhanced e offre due ingressi HDMI 2.1 con supporto per segnali 4K-120fps.

soundbar denon dht-s716h

Soundbar Denon DHT-S716H

Amplificazione in Classe D, compatibilità con l’ecosistema multi-room HEOS, che permette di diffondere la musica in vari ambienti della propria abitazione, supporto per gli assistenti vocali Alexa di Amazon e Google Assistant. La soundbar Denon DHT-S716H, compatibile con Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio e dotata di quattro ingressi e un’uscita HDMI con ARC, offre tutto questo e molto altro. Al suo interno sono ospitati 9 trasduttori (6 mid-woofer e 3 tweeter) che compongono un sistema a 3 canali. La configurazione di base si può espandere aggiungendo il subwoofer wireless DSW-1H e due speaker HEOS a scelta tra HEOS 1, HEOS 3, HEOS 5 o HEOS 7 per i canali posteriori. In questo modo si può realizzare un vero e proprio impianto a 5.1 canali.

Subwoofer Denon DSW-1H

Subwoofer Denon DSW-1H

Il subwoofer wireless Denon DSW-1H si collega via Wi-Fi alla soundbar Denon DHT-S716H e ad altri prodotti della gamma HEOS per aggiungere il necessario supporto in gamma bassa per godersi al meglio i film più spettacolari. I due woofer custom da 5,25″ sono pilotati da una sofisticata amplificazione in classe D ad alta potenza, mentre gli algoritmi DSP proprietari offrono una risposta in bassa frequenza ottimizzata sull’intera gamma dinamica. Il subwoofer può essere posizionato in qualsiasi punto della stanza orizzontalmente o verticalmente e può contare su una configurazione rapida.

Denon Home 150 speaker wireless

Diffusori attivi Denon Home 150

I diffusori attivi Denon Home 150 con connettività wireless (Wi-Fi, Bluetooth e AirPlay 2) si possono collegare ad altri speaker Denon della serie Home e ai modelli HEOS. Se avete inoltre una soundbar DHT-S716H, potete collegare questi due speaker in modalità wireless per sfruttarli come canali surround e, tramite l’app HEOS, si possono sfruttare servizi come Spotify, Apple Music, Tidal, TuneIn e Deezer. Il Denon Home 150, provvisto di un doppio amplificatore in Classe D, di un tweeter da 25 millimetri e di un woofer da 89 millimetri, può inoltre gestire file in alta risoluzione fino a 192 kHz/24-bit in formato FLAC, WAV, ALAC e DSD a 2,8 o 5,6 MHz.


Impianto nella Sala Cinema

sony proiettore 4k VPL-VW760ES

Proiettore Sony VPL-VW760ES

Cuore della presentazione, questo proiettore compatto combina un’avanzata sorgente di luce laser con la stessa tecnologia del pannello SXRD 4K dei proiettori cinematografici professionali Sony. Con una risoluzione nativa di 4096 x 2160 e una luminosità di picco che raggiunge i 2.000 lumen, il Sony VPL-VW760ES assicura immagini nitide anche in ambienti molto illuminati, mentre la sua sorgente di luce laser ultra-pura e ad alta efficienza offre una luminosità costante dell’immagine, senza il graduale calo dei livelli di luminosità tipico delle lampade. Rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali, i costi operativi sono ridotti, e inferiori sono le possibilità di guasti improvvisi delle lampade durante la proiezione. La compatibilità con gli standard 4K più recenti, inclusi High Frame Rate e HDR (High Dynamic Range), è garantita.

lettore uhd 4k Reavon UBR-X200

Lettore Ultra HD Blu-ray Reavon UBR-X200

Questo di Reavon è un lettore universale che, oltre agli Ultra HD Blu-ray, Blu-ray e DVD, riproduce anche CD e SACD, mentre tramite USB o DLNA/SMB è assicurata la compatibilità con varie tipologie di file multimediali tra cui FLAC, AIFF, DFF, DSF, JPG, TIFF, MKV e M2TS. Sono supportate le tracce audio in Dolby Digital, DD Plus, Dolby TrueHD, Dolby Atmos, DTS-HD MA e DTS:X, mentre per l’HDR sono supportati HDR10 e Dolby Vision. Il trasformatore toroidale assicura un basso rumore e interferenze elettromagnetiche contenute al minimo. Le due uscite HDMI, una in versione 2.0 e l’altra dedicata solo all’audio, sono affiancate da un’uscita digitale ottica, un’uscita digitale coassiale e due porte USB, oltre alle uscite stereo sbilanciate su RCA e bilanciate su XLR e alle uscite analogiche fino a 7.1 canali. La conversione digitale-analogico è affidata a DAC Burr-Brown Audio PCM1690.

Amplificatore AV Denon AVC-A110

Amplificatore AV Denon AVC-A110

Realizzato in occasione dei 110 anni di attività di Denon e caratterizzato da una garanzia di cinque anni, il “bestione” AVC-A110 da 24 Kg è un amplificatore AV top di gamma da 13.2 canali e 150 W per ogni canale su un carico di 8 ohm. Grazie alla presenza di prese HDMI 2.1, supporta tutti i formati audio 3D più diffusi come Dolby Atmos, DTS:X, DTS:X Pro, IMAX Enhanced, Auro-3D, oltre al passthrough di segnali video in 8K/60Hz e 4K/120Hz. I gamer più incalliti troveranno le modalità HDMI 2.1 Auto Low Latency Mode (ALLM), Variable Refresh Rate (VRR) e Quick Frame Transport (QFT), che riducono al minimo il ritardo e la latenza per un gameplay più fluido. Presenti all’appello anche il sistema di ottimizzazione audio evoluto Audyssey MultEQ XT32, il supporto per l’audio in alta risoluzione, la piattaforma HEOS, AirPlay 2 e l’accesso ai servizi musicali popolari come Spotify, Amazon Music HD, TIDAL e Deezer.

Amplificatore finali Parasound Halo A51 e Parasound Halo JC1

Parasound Halo JC1

Il Parasound HALO A51 è un amplificatore finale multicanale di classe A/AB ad alta polarizzazione certificato THX Ultra2, perfetto per installazioni Home Cinema di fascia premium. La sua estrema adattabilità nel pilotare qualsiasi diffusore è data principalmente dal trasformatore di potenza toroidale da 2,2 kVA con avvolgimenti secondari indipendenti per ciascun canale, oltre al funzionamento ad alta polarizzazione di classe A/AB, che lavora in tandem con il suo design direttamente accoppiato (non ci sono condensatori o induttori nel percorso del segnale). L’HALO A51 sprigiona tra 250 watt e 400 watt per canale ed è dotato
di ingressi bilanciati e sbilanciati e di terminali per diffusori placcati in oro 24k per impieghi gravosi sullo stadio di uscita.

Progettato dal leggendario John Curl e CTC Builder, l’HALO JC1 è invece un finale lineare monoblocco da 400 watt nominali certificato THX Ultra 2 che opera in due modalità di polarizzazione entrambe molto più spinte della tradizionale classe AB, tanto da erogare rispettivamente 10 e 25 watt in classe A ed assorbire a riposo ben 250 watt. L’alimentazione si affida a un trasformatore toroidale da ben 1.9 chilowatt annegato in resina epossidica per bloccarne sul nascere le vibrazioni meccaniche, sempre possibili nei toroidi oltre il chilowatt.

Diffusori Definitive Technology BP9040

Diffusori Definitive Technology BP9060 e BP9040

Per accompagnare nel modo migliore elettroniche di questo lignaggio, abbiamo scelto i diffusori bipolari da pavimento Definitive Technology BP9040 e BP9060. Il primo, certificato per Dolby Atmos e DTS:X, integra un gruppo Forward Focussed Bipolar Array che amplia l’intero soundstage della stanza. I tweeter con cupola in alluminio, i driver ad alte prestazioni, il subwoofer attivo da 8’’ (accompagnato da due radiatori passivi) e la tecnologia Intelligent Bass Control contribuiscono a una resa sonora d’eccellenza. Se cercate bassi ancora più potenti e una risposta in frequenza più ampia (18 Hz – 40 kHz) rispetto al BP9040, il diffusore bipolare Definitive Technology BP9060 ospita un woofer attivo più grande da 10’’ (e relativi radiatori passivi), lasciando inalterati gli altri driver e le altre caratteristiche del fratello minore.

Qui trovate tutte le informazioni sul programma dell’evento e sulle modalità di partecipazione.

Recommended Posts