Un sistema hi-fi compatto, completamente analogico e con un rapporto qualità-prezzo molto allettante? È possibile grazie all’accoppiata Rega IO – Q Acoustics Concept 20.

Chi cerca un amplificatore integrato ultracompatto, completamente analogico, con un prezzo inferiore ai 500 euro e che ovviamente suoni alla grande, non può non aver adocchiato il Rega IO. Si tratta dell’amplificatore integrato meno costoso proposto dal produttore britannico e può essere considerato a pieno titolo il fratello minore del ben più noto Rega Brio, uno degli integrati bestseller nella fascia sotto i 1000 euro.

Rega IO

Il Rega IO, oltre a non fornire alcun ingresso digitale, offre una potenza di 30W per canale su un carico di 8 Ohm, sebbene Rega abbia portato a bordo lo stesso stadio phono e la stessa sezione finale (anche se di minor potenza) del più costoso Brio. Sul retro del Rega IO spiccano due ingressi a livello di linea (due in meno rispetto al Brio) e un ingresso phono MM, in modo da collegare un giradischi e un massimo di due sorgenti come un lettore CD e uno streamer. L’uscita cuffie da 3,5 mm è invece posta sul pannello frontale accanto a una manopola del volume e a un piccolo pulsante di plastica per selezionare uno dei tre ingressi disponibili.

rega io connessioni
connessione Rega Io

L’uscita cuffie è pilotata dallo stadio finale attraverso dei relè, in modo da evitare un degrado sonoro quando le cuffie sono inserite o il prodotto è in mute. Ultimo, ma non meno importante, è stato incluso un nuovo telecomando e, a conferma della massima attenzione da parte di Rega alla componentistica interna, segnaliamo anche i transistor di uscita Sanken e il potenziometro del volume Alps.

Il telaio compatto in alluminio (il peso dell’IO si ferma a soli 2,9 Kg) è solido e ben costruito (lo stesso vale per il telecomando molto semplice e minimale) e, in generale, questo design di così basso profilo piacverà sicuramente agli appassionati dell’hi-fi più tradizionale. Inoltre, per chi vuole iniziare il proprio viaggio nell’hi-fi completamente analogico, Rega propone il Rega System One, un sistema stereo composto proprio da un Rega IO, da un giradischi Rega Planar 1 e da due diffusori Rega Kyte, il tutto a un prezzo molto interessante.

Q acoustics concepts rega io hi-fi compatto

Se però puntate ad altri diffusori da abbinare al Rega IO, per completare il sistema hi-fi compatto vi consigliamo i Q Acoustics Concept 20, altro prodotto caratterizzato da un rapporto qualità-prezzo molto allettante. Per questi diffusori a due vie da stand il team di progettazione di Q Acoustics ha unito metodo scientifico e progressi tecnologici per risolvere il problema della risonanza del cabinet, permettendo prestazioni di elevata qualità.

I Concept 20 dimostrano che la risonanza dovuta al cabinet non è più un problema. Grazie a un’apposita doppia struttura, la cassa esterna e quella interna sono tenute insieme da una pellicola adesiva speciale che non rimane mai fissa. Questa configurazione (nota come costruzione Gelcore) permette all’energia cinetica generata dai driver dentro il cabinet di disperdersi sotto forma di calore e evitare di modificare e degradare la resa audio del diffusore.

Q Acoustics Concept 20 diffusori hi-fi compatto

I Q Acoustics Concept 20, che presentano una configurazione bass reflex con porta posteriore, integrano un tweeter da 25mm a cupola morbida in fibra di carbonio e un woofer da 125mm con rivestimento in ceramica. I terminali dei Concept 20 posti sul retro sono montati saldamente su una piastra metallica appena sotto la porta reflex posteriore. La risposta in frequenza è data a 64Hz – 22kHz e la sensibilità a 86dB; Q Acoustics consiglia una potenza compresa tra 25 e 75W.

Come carattere sonoro questi diffusori mettono in mostra una dinamica e una chiarezza notevoli in tutta la gamma di frequenze, con una presentazione articolata quanto sottile. Ma è la trasparenza che spicca davvero, nel senso che riescono a rimanere composti anche quando sono davvero messi alla prova. Per trarre il massimo dai Concept 20, Q Acoustics propone degli stand appositi alti circa 65 cm con piastra superiore in metallo riempita con Gelcore per produrre una piattaforma ben ammortizzata. Ci sono tre dischi metallici filettati che si avvitano nella parte inferiore del diffusore e lo posizionano correttamente sul pannello superiore.

cataloghi af merate 2021

Recommended Posts