Alta Fedeltà organizza un evento di due giorni nella sua sede di Calco (Lecco) per scoprire e testare le novità hi-end di Dynaudio, Hegel, Lyngdorf e Isoacoustics.
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre si terrà nella sala grande di Alta Fedeltà una due giorni di prove e dimostrazioni con protagonisti alcuni dei componenti hi-end più interessanti del momento proposti da brand come Hegel, Lyngdorf e Dynaudio. Ogni dimostrazione avverrà con un massimo di 10 spettatori a sessione e l’evento si articolerà nei seguenti orari:
VENERDI’ 2 OTTOBRE:
- dalle 18:00 alle 19:00
SABATO 3 OTTOBRE MATTINA:
1a sessione dalle 10:00 alle 11:00(SOLD OUT!)- 2a sessione dalle 11:30 alle 12:30
SABATO 3 OTTOBRE POMERIGGIO:
1a sessione dalle 15:30 alle 16:30(SOLD OUT!)- 2a sessione dalle 17 alle 18
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA:
prenota il tuo posto inviando una mail a hifi@afmerate.com completa di nominativo e numero di partecipanti o telefona al numero 039-9906728.
Sarà garantita la sicurezza: all’interno indossare la mascherina – sarà controllata la temperatura all’accesso.
Per l’occasione sono stati scelti due impianti, dividendoli tra un impianto A, caratterizzato da componenti del brand norvegese Hegel, e un impianto B, grazie al quale si potranno ascoltare alcuni dei prodotti dell’azienda danese Lyngdorf recentemente approdati anche in Italia e testare il sistema di correzione ambientale Room Perfect. Per entrambi gli impianti sono stati scelti diffusori Dynaudio della serie Confidence e accessori Isoacoustics. Oltre ai prodotti analizzati di seguito, saranno esposti anche i seguenti componenti:
Hegel: amplificatori integrati H95 – H120 – H190 – H390
Lyngdorf: amplificatori integrati TDAI-2170 – TDAI-1120 e amplificatore finale SDA-2400
L’impianto A è composto dai seguenti componenti:
Diffusori Dynaudio Confidence 50
I nuovi diffusori da pavimento Dynaudio Confidence 50 si posizionano allo stesso livello dei famosi e apprezzati Confidence C4, affinandone però le prestazioni. Si tratta di diffusori top di gamma a tre vie con due woofer e due driver midrange accoppiati che utilizzano la tecnologia DDC Lens (Dynaudio Directivity Control) per creare un “raggio” sonoro che fa in modo che l’ascoltatore sia raggiunto dal “solo” segnale musicale senza contaminazioni ambientali. I Confidence 50, con porta reflex posizionata alla base dei diffusori, montano inoltre il nuovo tweeter Esotar3 da 28mm, woofer NeoTec MSP da 18 cm (con magneti al neodimio e fibra di vetro nei centratori Spider per una rigidità ottimale) e nuovi driver midrange MSP, con design della sospensione radicalmente nuovo chiamato Horizon che segue la forma del cono fino al bordo dell’altoparlante.
Lettore CD Hegel Mohican
Il Mohican è il lettore CD top di gamma di Hegel. Sono presenti uscite analogiche e digitali per differenti tipi di connessioni. Le uscite analogiche RCA sbilanciate e XLR bilanciate permettono il collegamento a qualsiasi amplificazione, mentre l’uscita digitale BNC 75Ohm è perfetta per l’uso con un DAC esterno o per trasferire il segnale digitale. La meccanica SANYO CD-Audio Drive (non CD-Rom) è gestita da circuitazione Servo proprietaria per minimo impatto sul segnale audio. All’interno i nuovi AKM DAC-chips 16 bit/44.1 kHz garantiscono performance musicali elevate sia perché questa configurazione non effettua re-sampling, sia perché si possono applicare filtri digitali altrimenti non applicabili se in ingresso devono essere accettati file in alta risoluzione.
DAC Hegel HD30
Il convertitore audio HD HEGEL HD30, vincitore del premio EISA 2018 come migliore DAC, è considerato un autentico riferimento. Grande attenzione è stata posta nel realizzare un master clock caratterizzato da un grande stabilità e nell’utilizzarlo in modo da non deteriorare le elevate prestazioni di cui è capace l’intera macchina. L’intero progetto segue i dettami della filosofia Hegel: PCB di alta qualità, con le varie sezioni separate, e tecnologia SMD. La sezione di alimentazione presenta due distinti trasformatori toroidali (custom e fisicamente schermati) seguiti da una sezione di filtraggio che vanta ben 2 condensatori Nover da 10.000µF ciascuno. La presenza di connessioni di ingresso BNC, AES/EBU, RCA, Toslink è completata dalla presenza di una porta Ethernet attraverso la quale è possibile ascoltare in streaming musica dal proprio apparato Apple/Android o da un PC/Mac.
Amplificatore stereo integrato Hegel H590
L’Hegel H590 è un amplificatore stereo integrato con gestione streaming DLNA, AirPlay, DSD nativo ed MQA compliant. Le innovative tecnologie applicate rendono l’H590 effettivamente capace di pilotare qualsiasi diffusore. Con un fattore di DAMPING superiore a 4000, H590 è infatti in grado di interfacciarsi al meglio con diffusori di qualsiasi tipologia e classe di appartenenza. La nuova versione del SoundEngine2, in combinazione ai 301 W per canale RMS su 8 Ohm, garantisce musicalità e assenza di distorsione per un’esperienza d’ascolto di altissimo livello. In regime dinamico il H590 assicura fino a 2.290W per canale ad 1 Ohm con oltre 47 Ampere erogati da 12 Transistor Ultra Fast per canale.
Accessori Isoacoustics Gaia, Orea e Delos
Isoacoustics propone una vasta gamma di accessori per posizionare, isolare e stabilizzare al meglio i componenti di un impianto hi-fi. La serie Gaia, con kit da quattro pezzi, offre isolatori acustici per pesi fino a 190 Kg, mentre la gamma Orea propone singoli supporti per elettroniche pensati per isolare da vibrazioni e risonanze DAC, amplificatori integrati, giradischi e finali di potenza. Infine Delos è una basetta isolante in legno con isolatori IsoAcoustics per eliminare vibrazioni e risonanze per garantire una migliore performance a giradischi, ma anche ad amplificatori, lettori CD e ad altre elettroniche hi-fi.
L’impianto B è composto dai seguenti componenti:
Diffusori Dynaudio Confidence 20
Modello più piccolo e compatto della serie Confidence di Dynaudio, il diffusore da stand Confidence 20 con design a due vie integra il nuovo tweeter da 28 millimetri a cupola morbida Esotar3, mentre il nuovo woofer NeoTec con membrana in materiale MSP da 18 cm di diametro ha un motore realizzato in neodimio e utilizza fibra di vetro per ottenere livelli di rigidità ottimali. La bobina mobile stessa è realizzata in alluminio per arantire la giusta combinazione di leggerezza, rigidità e smorzamento per bassi più potenti e più controllati. L’intero motore del woofer è stato progettato per sfruttare il flusso d’aria utilizzando un innovativo sistema di ventilazione ricavato direttamente nel magnete. Confidence 20 include il supporto da pavimento studiato ed ingegnerizzato per essere parte integrante del risultato.
Lettore CD Lyngdorf CD-2
Progettato e costruito in Danimarca, il Lyngdorf Audio CD-2 vanta un peso non indifferente (oltre sei chilogrammi) e uno chassis in alluminio anti-vibrazione. È inoltre equipaggiato con un correttore di errori Intersample Clipping Correction (ICC) per ovviare alle imperfezioni di lettura generate dalla sporcizia (polvere, altro) eventualmente presenti sui CD, ma anche e soprattutto per ovviare alle distorsioni purtroppo sempre più spesso presenti a causa dell’annosa questione della loudness war; quando ne trova le condizioni, il correttore ICC abbassa il guadagno di 2 dB. Il segnale arriva alle uscite (anche bilanciate) attraverso un DAC interno e subisce un processo di upsampling per ottimizzarne il rapporto segnale/rumore. Il CD-2 è stato inoltre pensato per leggere unicamente CD, con una filosofia di fondo che consiste nel lasciare il segnale audio più puro e pulito possibile anche attraverso l’uso di un clock che deve fare un unico lavoro e che è stato sviluppato all’interno della casa danese.
Amplificatore integrato Lyngdorf TDAI-3400
Con opzioni di elaborazione audio avanzate e con una tecnologia di amplificazione digitale di nuova generazione, l’amplificatore integrato Lyngdorf TDAI-3400 è il prodotto più potente mai commercializzato dal produttore danese (2×400 W RMS @ 4Ohm/2x200W RMS @ 8Ohm). Attraverso l’interfaccia web è possibile eseguire tutte le impostazioni e le operazioni dal sistema di menu, mentre il software di correzione audio ambientale RoomPerfect permette di ottenere un sound perfetto senza la necessità di un ampio trattamento della stanza. Come connessioni troviamo 7 ingressi digitali tra cui un AES/EBU bilanciato, ingressi USB, 2 ingressi analogici e moduli opzionali. Integra anche un lettore multimediale per accedere all’intera libreria di musica tramite DLNA/UPnP e per collegarsi a servizi di streaming come Roon Ready, Spotify Connect e Airplay, nonché alla radio su Internet.
Accessori Isoacoustics Gaia, Orea e Delos
Isoacoustics propone una vasta gamma di accessori per posizionare, isolare e stabilizzare al meglio i componenti di un impianto hi-fi. La serie Gaia, con kit da quattro pezzi, offre isolatori acustici per pesi fino a 190 Kg, mentre la gamma Orea propone singoli supporti per elettroniche pensati per isolare da vibrazioni e risonanze DAC, amplificatori integrati, giradischi e finali di potenza. Infine Delos è una basetta isolante in legno con isolatori IsoAcoustics per eliminare vibrazioni e risonanze per garantire una migliore performance a giradischi, ma anche ad amplificatori, lettori CD e ad altre elettroniche hi-fi.