denon 110 anni

Alta Fedeltà Calco (Lecco) ha organizzato una presentazione per scoprire e testare le novità per i 110 anni di Denon abbinate a diffusori da pavimento Focal.

Sabato 31 Ottobre si è svolta nella sala grande di Alta Fedeltà Calco (Lecco) una presentazione dedicata allo storico brand Denon in occasione del 110° anniversario della casa ed è ora possibile vederla sulla nostra pagina Youtube

Protagonisti sono l’amplificatore Integrato Denon PMA- A110, il lettore SACD DCD-A110 e i diffusori da pavimento Focal Sopra N°2.

La gamma A110, ben rappresentata dal logo 110 Anniversary ben visibile sui quattro prodotti che la compongono (ci sono infatti anche l’amplificatore AV AVC-A110 e la testina per giradischi DL-A110 Phono Cartridge), è caratterizzata da una colorazione argento grafite, da uno speciale certificato di autenticità timbrato con l’approvazione dell’ingegnere capo di Denon e da una garanzia di cinque anni. Tutti e quattro i prodotti inoltre sono stati realizzati nello stabilimento Denon a Shirakawa, in Giappone e sottoposti a un processo di garanzia della qualità esteso prima della consegna.

Emozioni stereo anche in alta risoluzione

L’amplificatore integrato PMA-A110 a due canali è alimentato dal circuito di amplificazione UHC (Ultra High Current) di settima generazione brevettato da Denon, che eroga 80 Watt a 8 Ohm o 160W a 4 Ohm per canale (20kHz-20Hz, THD: 0,07%). Grazie al convertitore Quad D/A, che utilizza 4 chip Burr Brown PCM1795, ogni canale ha due chip PCM1795 che lavorano in modalità differenziale per ottenere la massima precisione e il miglior rapporto segnale/rumore.

Gli utenti possono collegare facilmente sorgenti analogiche e digitali, incluso giradischi allo stadio phono integrato compatibile con testine MM e MC e non manca il supporto per file DSD fino a 11,2 MHz e per file PCM fino a 384 kHz/32 bit tramite la porta USB posteriore. Da segnalare anche il design resistente alle vibrazioni grazie alla tecnologia Direct Mechanical Ground Construction, i percorsi del segnale brevi tramite un relè dedicato per la funzione Source Direct e il doppio trasformatore con avvolgimenti separati per circuiti audio e di controllo, che eliminano le interferenze e ottimizzano la qualità del suono con più potenza.

Godersi al meglio CD e SACD

Il lettore SACD DCD-A110, che si abbina perfettamente (anche dal punto di vista estetico) con il PMA-A110, riproduce anche file DSD (2,8 Mhz/5,6 MHz) e file audio ad alta risoluzione in formato PCM fino a 192 kHz/24 bit registrati su DVD-R/Dischi RW e DVD+R/RW. A spiccare è soprattutto il Suppress Vibration Hybrid (S.V.H.), un meccanismo già presente a bordo dei lettori Denon top di gamma che permette di ridurre il rumore e di eliminare le vibrazioni indesiderate.

I percorsi del segnale sono stati ridotti al minimo assoluto e i circuiti sono stati miniaturizzati per garantire che non si verifichino sovracorrenti e disturbi. Le varie parti del meccanismo sono state realizzate con materiali diversi come una piastra di rame per il pannello superiore per rinforzare la rigidità, alluminio pressofuso per il vassoio del disco e acciaio di 2 mm di spessore per le staffe del meccanismo.

Anche il DCD-A110 è dotato di Quad DAC con 4 Burr Brown PCM1795 e utilizza la tecnologia proprietaria AL32 Ultra per la riproduzione delle forme d’onda analogiche. Questa elaborazione del segnale raddoppia la larghezza di banda di elaborazione rispetto alla generazione precedente di sovracampionamento dei contenuti a 384 kHz/32 bit, arrivando a 1,512 MHz. Il Denon DCD-A110, che integra alimentatori completamente indipendenti per circuiti digitali e analogici, è inoltre dotato di due oscillatori di clock, uno per ciascuna frequenza di campionamento (44,1 kHz e 48 kHz), che possono essere commutati tra le frequenze per eliminare completamente il jitter.

denon 110 anni cd amplificazione

Torri eleganti e potenti

I Focal Sopra N°2 sono diffusori da pavimento a 3 vie con bass-reflex, impedenza 8 Ohm, 2 woofer W da 180mm, 1 mid-woofer W da 165mm con sospensione TMD e un tweeter concavo in Beryllium IHL da 25mm. Il cabinet presenta il sistema di articolazione Focus Time derivato dalla serie Utopia per l’allineamento temporale dei medio-alti con i trasduttori della gamma bassa. Il circuito magnetico NIC (Neutral Inductance Circuit) fornisce una notevole stabilità ed è insensibile alla posizione della bobina e all’intensità e frequenza della corrente.

Da segnalare anche la sospensione TMD (Tuned Mass Dumper) del midrange, derivata dai sistemi utilizzati dalle auto sportive e nelle strutture anti-sismiche dell’edilizia e basata sull’integrazione di una massa aggiuntiva per controllare le risonanze. Il tweeter viene accordato da una piccola camera posteriore, che comunica con l’esterno mediante un condotto a tromba trattato con materiale fonoassorbente.

A differenza dei diffusori Utopia, che sono più stravaganti nel design e non si pongono limiti per quanto riguarda le dimensioni dell’ambiente di ascolto, i Sopra N°2, che vantano una risposta in frequenza pari a 34Hz – 40kH e sono adatti per un’amplificazione da 40 a 300W, puntano alla massima compattezza per garantire una facile integrazione in ambienti di dimensioni ragionevoli. Questi diffusori infatti sono perfettamente a loro agio in ambienti fino a (30m2), ma si comportano molto bene anche per stanze più grandi fino a 70m2.

Focal Sopra 2

Leggi altri articoli nel blog

Recommended Posts