Marantz amplificatore streamer

È innegabile che, con l’avanzata inarrestabile del mobile, del wireless e dello streaming musicale, ci sia sempre più voglia in ambito hi-fi di semplicità e praticità anche da parte degli appassionati più incalliti. Non stupisce quindi che siano ormai diversi i produttori a proporre soluzioni di amplificazione e streaming all-in-one alle quali basta collegare un paio di diffusori per cominciare ad ascoltare musica come si vuole.

Ai tre amplificatori che vi proponiamo di seguito manca giusto un lettore CD integrato (ma si può collegarne senza problemi uno esterno), ma per il resto, tra streaming, connettività wireless di qualsiasi tipo e ingressi phono, potete davvero ascoltare di tutto con la massima semplicità e immediatezza.

Cambridge Audio Evo 150

cambridge audio evo 150 streaming amplificatore

Fratello maggiore del meno potente Evo 75, il Cambridge Audio Evo 150 è un amplificatore integrato che offre però anche una ricca selezione di feature legate allo streaming. Al suo interno troviamo un amplificatore Hypex in classe D e più precisamente il modello della serie Ncore. Gli Hypex sono moduli di amplificazione molto apprezzati per chiarezza, risoluzione e musicalità, tanto da aver trovato posto anche all’interno di alcuni prestigiosi amplificatori targati Primare e Mola Mola. La potenza erogata, come è facile capire dal nome stesso, è di 150 watt per canale su un carico di 8 Ohm.

Tutta la parte dello streaming è affidata a StreamMagic, la piattaforma di Cambridge Audio nata ormai dieci anni fa che oggi offre ampie possibilità di compatibilità passando da Roon all’MQA di TIDAL Masters, o ancora da Spotify Connect ad Apple AirPlay2, Chromecast e Qobuz. Il supporto per l’audio in alta risoluzione è assicurato dal DAC ESS Sabre ES9018K2M (file PCM fino a 32-bit 384kHz e file DSD 256), mentre l’aptX HD in ricezione e trasmissione assicura un’elevata qualità di streaming wireless anche tramite Bluetooth (e non mancano ovviamente Wi-Fi e porta Ethernet).

cambridge audio evo 150

Come connessioni l’Evo 150 offre un’uscita cuffia con jack da 3,5mm, tre ingressi digitali e tre analogici (tra cui uno bilanciato in formato XLR), e uno stadio phono per il collegamento di un giradischi. Anche con le sorgenti video non avrete problemi di sorta, visto che potete collegare l’uscita HDMI ARC del TV all’ingresso ARC dell’amplificatore, mentre per controllare l’intero sistema è possibile utilizzare utilizzare l’apposita app mobile oppure il telecomando in dotazione. Da segnalare infine anche l’ampio e luminoso display da ben 6,8’’ e la risposta in frequenza pari a 20Hz – 20kHz +0/-3dB.

Naim Uniti Nova

naim uniti nova streaming amplificatore

Non è un modello tra i più recentissimi (risale infatti al 2017), ma il Naim Uniti Nova continua a essere un ampli-streamer di eccellente qualità, come dimostra anche la fascia di prezzo decisamente elevata. La sezione di amplificazione in classe A/B da 80W per canale è in grado di pilotare i diffusori più esigenti e sfrutta la tecnologia presa dai prestigiosi amplificatori integrati Naim Nait. Il processore DSP di quarta generazione SHARC a 40 bit elimina il jitter (errori di timing) e, usando la RAM come buffer, sovracampiona l’audio di 16 volte per alimentare il DAC Burr Brown e offrire prestazioni sonore più lineari e più precise.

A livello di funzionalità e connettività troviamo Chromecast integrato, AirPlay, Spotify Connect e Tidal. E poi ancora Bluetooth aptX HD per lo streaming hi-res, Wi-Fi Dual Band con antenne interne, Ethernet, vTuner per le radio internet, sintonizzatore FM e DAB e supporto UPnP per lo streaming da qualsiasi storage connesso alla rete casalinga (NAS, PC, ecc.).

Gli ingressi includono due connessioni ottiche con supporto ai 24-bit/192kHz e tre coassiali (24-bit/192kHz e DSD64) di cui una in formato BNC, mentre all’interno troviamo DAC Burr Brown. Non mancano poi due ingressi analogici su RCA, due porte USB Type A, una HDMI ARC per un facile collegamento a un televisore e uno slot per schede SD.

Naim nova uniti streamer

Le uscite comprendono una RCA per il subwoofer e un jack cuffie da 3,5mm (il Nova ha un ottimo ampli cuffie dedicato). Il controllo del Nova è invece affidato all’apposito telecomando o, in alternativa, all’app di Naim per iOS e Android. E anche la costruzione non delude tra il grande trasformatore toroidale, lo chassis in alluminio anodizzato e il peso di ben 13 Kg, mentre nella parte frontale spicca un display LCD a colori da 5’’ sul quale vedere le copertine degli album, i metadata e le informazioni sui dispositivi in ingresso. In più troviamo un sensore di prossimità che fa accendere automaticamente il display on appena ci avviciniamo al Nova.

Marantz NR1200

Marantz NR1200 ampli streamer

Chi non ha un budget particolarmente elevato può puntare direttamente sul Marantz NR1200, ricevitore di rete stereo dalle dimensioni ridotte (soprattutto in altezza e spessore) con una potenza di 75 watt per canale e con un occhio rivolto chiaramente all’Home Cinema. Al suo interno troviamo una sezione di amplificazione di nuova concezione, con amplificatori di potenza sinistro e destro simmetrici separati che condividono un alimentatore centralizzato con alimentazione indipendente per ogni componente.

Grazie a questo design il trasformatore è cablato indipendentemente dai circuiti dell’amplificatore, del preamplificatore, del modulo wireless e del display anteriore, in modo da migliorare la separazione canali, ridurre la diafonia e aiutare a preservare la chiarezza del suono. Inoltre, il Marantz NR1200 presenta due convertitori DAC separati per canale, aumentando la gamma dinamica e migliorando il rapporto segnale rumore.

Per quanto riguarda le connessioni, il Marantz NR1200 offre cinque ingressi HDMI più uno HDMI con ARC, che supportano passthrough di segnali video 4K-HDR a 60Hz e sub-campionamento Pure Colour 4: 4: 4.
Non mancano poi il Bluetooth in trasmissione e ricezione, AirPlay 2 e la riproduzione radio DAB+ abbinata alla classica FM.

Il Marantz NR1200 include anche HEOS Built-in, la piattaforma streaming audio creata dalla stessa Marantz assieme a Denon per ascoltare Spotify, Amazon Music, Tidal, TuneIn Radio e altre fonti audio presenti nella rete locale. L’NR1200 può funzionare anche come parte di un sistema multi-room HEOS se si possiedono altri prodotti HEOS compatibili. C’è anche un ingresso phono per la riproduzione di dischi in vinile e, infine, non manca il controllo vocale integrato tramite Amazon Alexa, Google Assistant e Siri.

Marantz NR1200 streaming

Recommended Posts