cuffie focal clear mg2

State cercando un setup di altissimo livello per l’ascolto in cuffia? Ecco la tripla proposta di Focal: cuffie Clear MG, amplificatore Arche e stand in acciaio inossidabile.

Il produttore francese Focal ha introdotto le cuffie nel proprio listino solo nel 2012 e in meno di dieci anni ha dato enormi soddisfazioni agli audiofili di mezzo mondo, pronti a spendere cifre anche considerevoli per portarsi a casa alcune delle cuffie cablate più prestigiose e lussuose degli ultimi anni (si pensi solo alle Utopia).

Le ultime arrivate in casa Focal hanno quasi quattro anni di ricerca e sviluppo alle spalle e si chiamano Clear MG; sono cuffie dinamiche con design aperto e circumaurale e dagli aspetti tecnologici molto intriganti che rappresentato la versione per l’uso domestico delle Clear MG Professional, dalle quali si distinguono per la finitura marrone castagna al posto di quella nero/rosso.

cuffia Focal Clear

All’interno di ciascun padiglione troviamo una griglia a nido d’ape color argento, mentre la fascia in pelle e i padiglioni in microfibra perforati contribuiscono a creare un comfort e una vestibilità notevoli, nonostante il peso di 450 grammi possa sembrare elevato per ascolti sulla lunga distanza.

Per questo modello di cuffia Focal ha optato per un driver concavo da 40 mm con una nuova cupola in magnesio, scelta volta a fornire un output ancora più dinamico, con un più ampio spettro per dettagli e risoluzione, firma sonora neutra, palcoscenico più aperto e una timbrica ancora più ricca.

cuffia Focal Clear
Cuffia Focal Clear

Tra le specifiche tecniche spiccano la risposta in frequenza di 5 – 28.000 Hz (THD 0,25% / 1 kHz / 100dB SPL), l’impedenza 55 Ohm e la sensibilità 104dB / 1mW / 1kHz, mentre nell’elegante custodia rigida per il trasporto contiene due linee di cavi in rame OFC 24 AWG a bassa resistività, di cui un cavo mini-jack da 1,2 metri con adattatore jack da 6,35 mm (1/4 “) e un cavo XLR a 4 pin da 3 metri.

Una cuffia di questo genere trova la sua massima espressività in abbinamento a un amplificatore dedicato e su questo versante Focal propone Arche, una soluzione all-in-one (è anche DAC e pre-amp) progettata da zero proprio per pilotare al meglio la gamma di cuffie audiofile del produttore francese come Elear, Elegia, Stellia, Utopia e Clear MG.

cuffia Focal Arche

Amplificatore per cuffie Focal Arche

Il Focal Arche è un amplificatore per cuffie bilanciato dual-mono che eroga un intero watt di pura potenza in classe A in ciascun canale per pilotare le cuffie tramite i suoi attacchi XLR e jack da 6,3 mm. Per far fronte al proliferare di file ad alta definizione nel dominio digitale, Arche racchiude non uno, ma due dei più comprovati chip DAC AK4490 per ciascun canale, consentendo di decodificare file PCM fino a 384kHz, così come DSD 256.

Arche può essere configurato tra diverse impostazioni tra cui la modalità “tensione”, una modalità “ibrida” corrente/tensione e, cosa ancor più interessante, prevede dei preset unici per ciascuna delle cuffie di fascia alta di Focal. Sul pannello frontale troviamo un connettore XLR Neutrik a 4 pin di dimensioni standard accanto a un jack single-ended da 6,3 mm. Un piccolo display multifunzione a LED funge da “volto” di Arche e si trova accanto a un solido attenuatore a gradini con scorrimento “infinito”.

Il pannello posteriore lascia spazio a ingressi USB, ottici e coassiali di dimensioni standard per la connettività digitale. L’Arche può fungere infine da preamplificatore a monte di altoparlanti amplificati o da amplificatore di potenza grazie alle sue uscite XLR e RCA variabili, fungendo quindi tranquillamente anche da unico cervello del proprio sistema Hi-Fi.

La ciliegina sulla torta per questo setup audiofilo è rappresentata dallo stand per cuffie Focal. La forma del supporto ricorda il logo del brand e permette di posizionare le cuffie facilmente e senza danneggiare i padiglioni. Realizzato in acciaio inossidabile con una base in pietra sintetica, il supporto è rigido e ben pesato, fornendo una maggiore stabilità.

Stand Elear

Recommended Posts