Cuffie aperte hifi

Quando ci si accinge ad acquistare un nuovo paio di cuffie, già prima di andare a spulciare le specifiche tecniche più dettagliate, bisogna almeno sapere su che modello orientarsi sia come grandezza dei padiglioni (che possono essere sovraurali/on-ear o circumaurali/over-ear), sia come design, che può essere chiuso o aperto.

Le cuffie chiuse isolano le orecchie dall’esterno e limitano fortemente la fuoriuscita in senso opposto. Questa caratteristica le rende particolarmente adatte all’utilizzo in sala di registrazione, in ambienti rumorosi e in situazioni in cui è necessario non disturbare chi è vicino a noi. Di contro, a orecchie non abituate a questo tipo di design, le cuffie chiuse potrebbero sembrare un po’ innaturali, “inscatolate” e più stancanti nel corso di lunghe sessioni di ascolto rispetto ai modelli aperti.

Le cuffie aperte hanno invece il retro dei padiglioni aperto e ciò consente al suono dell’ambiente circostante di passare e a quello prodotto dai driver di uscire all’esterno, con il risultato di una sensazione di maggior naturalezza, più simile a quella dell’ascolto tramite dei tradizionali diffusori stereo. Oggi vogliamo concentrarci proprio su questa tipologia di cuffie, suggerendovi tre modelli che, anche per i loro prezzi “importanti”, sono consigliati a utenti audiofili molto attenti alla qualità e alla naturalezza del sound.

Focal Clear MG

Hanno quattro anni di ricerca e sviluppo alle spalle e si chiamano Clear MG; sono le più recenti cuffie aperte dinamiche di Focal e presentano aspetti tecnologici molto intriganti che le rendono la versione per l’uso domestico delle Clear MG Professional, dalle quali si distinguono per la finitura marrone castagna al posto di quella nero/rosso.

cuffie aperte Focal Clear MG
Focal Clear MG

All’interno di ciascun padiglione troviamo una griglia a nido d’ape color argento, mentre la fascia in pelle e i padiglioni circumaurali in microfibra perforati contribuiscono a creare un comfort e una vestibilità notevoli, nonostante il peso di 450 grammi possa sembrare elevato per ascolti sulla lunga distanza. Per questo modello Focal ha optato per un driver concavo da 40 mm con una nuova cupola in magnesio, scelta volta a fornire un output ancora più dinamico, con un più ampio spettro per dettagli e risoluzione, firma sonora neutra, palcoscenico più aperto e una timbrica ancora più ricca.

Tra le specifiche tecniche spiccano la risposta in frequenza di 5 – 28.000 Hz (THD 0,25% / 1 kHz / 100dB SPL), l’impedenza 55 Ohm e la sensibilità 104dB / 1mW / 1kHz, mentre nell’elegante custodia rigida per il trasporto contiene due linee di cavi in rame OFC 24 AWG a bassa resistività, di cui un cavo mini-jack da 1,2 metri con adattatore jack da 6,35 mm (1/4 “) e un cavo XLR a 4 pin da 3 metri.

Dan Clark Aeon 2 Open

Disponibili anche nella versione con design chiuso, le Dan Clark Aeon 2 Open sono cuffie aperte con tecnologia magneto planare.

Dan Clark Aeon 2 Open

Più precisamente, il produttore americano ha sfruttato la propria tecnologia V-Planar, che utilizza un diaframma zigrinato sviluppato in collaborazione con Bruce Thigpen di Eminent Technology. Questa tecnica consente al diaframma di avere la flessibilità necessaria per adattarsi anche ai movimenti più ampi, migliorando la risposta alle basse frequenze, la dinamica e l’estensione in alto per un’esperienza d’ascolto senza paragoni.

Le Aeon 2 Open integrano anche la tecnologia TrueFlow, con struttura dei driver ruotata di 180 gradi per eliminare i flussi d’aria indesiderati generati posteriormente dal diaframma e convogliati verso l’orecchio dalla conformazione dei magneti. Lo smorzamento dei driver è inoltre per una migliore risoluzione, dinamica e una risposta di frequenza più precisa.

L’archetto è in NiTinol (lega nichel/titanio) Memory Metal ripiegabile con un originale sistema cardanico, così da poterla riporre in modo semplice e veloce. L’efficienza di ben 94dB/mW, con una impedenza di 13 Ohm, permette un facile interfacciamento con qualsiasi sorgente audio, mentre il peso di 327 grammi le rende cuffie non troppo impegnative anche per lunghe sessioni di ascolto. In dotazione troviamo sia il cavo DUMMER (Distinctly Un-Magical) lungo 2 metri con jack integrati da 1/4″ e 3.5mm, sia una custodia rigida per il trasporto.

Sennheiser HD800 S

Basta farsi un giretto per qualsiasi forum di appassionati di cuffie per vedere ancora oggi le Sennheiser HD800 S tra le preferite in assoluto nella loro fascia di prezzo, nonostante siano ormai passati quasi sei anni dalla loro uscita sul mercato.

Sennheiser HD800 S
Sennheiser HD800 S

Parliamo di cuffie aperte over-ear molto apprezzate sia per la loro amplissima gamma di frequenza (da 4 a 51.000 Hz), sia per il diaframma del trasduttore da 56 mm, realizzato con il materiale brevettato duofol e in grado di mantenere la distorsione armonica totale a meno dello 0,02%.

Le HD800 S sono inoltre cuffie con un’impedenza di 300 Ohm, valore che le rende decisamente impegnative da pilotare (in altre parole, vi servirà un amplificatore cuffie dedicato per usarle come si deve).

Sennheiser ha inoltre brevettato una particolare tecnologia di assorbimento che riduce il cosiddetto “effetto di mascheramento”, un fenomeno acustico che si verifica quando l’orecchio umano non è in grado di percepire suoni acuti che hanno volumi bassi e che sono sovrastati da suoni più alti in una gamma di frequenze inferiori. La tecnologia di Sennheiser riesce a neutralizzare l’energia delle risonanze, prevenendo così eventuali picchi indesiderati nella risposta in frequenza.

Anche i padiglioni auricolari sono stati sviluppati con una meticolosa attenzione ai dettagli; il design dirige infatti le onde sonore alle orecchie con una leggera angolazione per creare un’esperienza sonora naturale e spaziale. La costruzione in metallo stratificato e l’headband in plastica attenuano le vibrazioni dei padiglioni in microfibra realizzati a mano, che offrono un comfort molto elevato anche per lunghe sessioni d’ascolto e, con la lancetta della bilancia che si ferma a 330 grammi, sono cuffie tutt’altro che pesanti considerando anche le loro dimensioni. Nella confezione sono compresi due cavi da tre metri, uno sbilanciato con jack 6.35mm e uno bilanciato con connettore Pentaconn da 4.4mm.

Recommended Posts