diffusori wireless attivi q acoustics

I diffusori attivi e wireless, meglio ancora da pavimento se si ha bisogno di molta potenza, sono in grande ascesa grazie al loro mix di facilità di installazione e posizionamento, ricchezza di funzioni (streaming completa), assenza di cavi e rapporto qualità prezzo, visto che non c’è più necessità di acquistare a parte un amplificatore, cavi e spesso nemmeno uno streamer.

Questi diffusori hanno una serie di vantaggi anche a livello tecnico. L’ingegnerizzazione dei crossover offre infatti al progettista un controllo molto maggiore sul segnale, che è molto meno soggetto a perdite e distorsioni rispetto a un’alternativa con filtro passivo. Inoltre, poiché l’amplificazione di potenza fa parte del progetto stesso, può venire ottimizzata per gli specifici driver che compongono il diffusore.

Dato poi che la sezione di amplificazione è integrata, viene meno anche il problema dei cavi (che in modalità passiva connettono l’amplificatore ai diffusori), evitando distorsioni e perdita di resa in funzione dei cavi stessi. Consci dell’apprezzamento di sempre più appassionati di alta fedeltà nei confronti di questi diffusori, ve ne proponiamo tre modelli che, nelle rispettive fasce di prezzo, rappresentano il meglio che il mercato ha da offrire.

System Audio Legend 40 SilverBack Wireless

I System Audio Legend 40 SilverBack Wireless sono i diffusori attivi/wireless a tre vie più costosi tra i modelli qui proposti, ma sono anche quelli più particolari e a loro modo unici. Possono infatti essere acquistati anche in versione passiva e poi resi attivi (e wireless) con un kit di aggiornamento facilissimo da installare.

Questa di cui parliamo è la versione più completa e costosa visto che comprende anche il telecomando e il modulo esterno Stereo HUB a cui è possibile collegare sorgenti analogiche e digitali grazie i suoi tre ingressi ottici, all’ingresso digitale coassiale, all’ingresso HDMI con ARC e ai due ingressi analogici.

Lo Stereo HUB, inoltre, è compatibile con Airplay, Chromecast, Bluetooth AptX, DLNA e Spotify Connect, oltre a permettere l’ascolto di materiale in alta risoluzione fino a 24 bit /192 kHz tramite USB. Per comunicare tra loro in modalità wireless, l’HUB e i diffusori utilizzano la tecnologia WiSA (Wireless Speaker & Audio), con cui si possono gestire via wireless configurazioni fino a 7.1 canali con qualità a 24 bit/48kHz/96kHz.

Ogni diffusore è capace di una potenza di picco di 300W e integra un tweeter Legend DXT, un midrange Legend 15/4 e due woofer Legend 15/8, con una risposta in frequenza dichiarata di 20-25.000 Hz.

Canton Smart GLE 9

Queste torri a tre vie attive e wireless di Canton dal prezzo interessante sono realizzate in modo eccellente sia come materiali, sia come design. Il produttore tedesco ha optato per numerosi ingressi tra connessioni analogiche in versione XLR o RCA e varianti digitali in coassiale o ottico, fino all’interfaccia USB con XMOS per il collegamento a un computer e al Bluetooth aptX per chi preferisce il wireless.

Quattro driver audio con relativi amplificatori per un totale di 350W per ciascun diffusore contraddistinguono il cuore degli Smart GLE 9. Troviamo nel dettaglio un driver midrange da 174mm, due woofer da 192mm e un tweeter da 25mm, oltre a una canale bass reflex ottimizzato per rafforzare la risposta sui bassi,

diffusori attivi wireless da pavimento Canton

Grazie al display a scorrimento sulla parte anteriore degli altoparlanti, si è sempre informati sulle modalità di funzionamento. Non manca il supporto per tracce in Dolby Digital e DTS 5.1, così come una modalità di Virtual Surround per ampliare il soundstage anche con soli due diffusori. Tra le altre funzioni segnaliamo un equalizzatore integrato, la riproduzione di file audio tramite memorie USB e una risposta in frequenza di 25-30.000 Hz.

Q Acoustics Q Active 400

diffusori attivi wireless

I Q Active 400 sono diffusori attivi wireless da pavimento di fascia medio-alta in grado di creare un sistema audio ad alta risoluzione versatile e senza compromessi per riprodurre musica da qualsiasi sorgente, compresi TV, streamer di rete, smartphone, laptop e persino un giradischi.

Questi speaker si caratterizzano per un design con otto amplificazioni discrete in classe D (440W di potenza di picco per singolo diffusore) che eliminano la necessità di un amplificatore o ricevitore esterno ingombrante. Ogni Q Active 400 è dotato di due driver Balanced Mode Radiator (BMR) da 2,25 pollici in una configurazione offset per assicurare un’ampia dispersione del suono e di due subwoofer da 4,5 pollici rivolti verso l’esterno (uno nella parte superiore del cabinet, uno nella parte inferiore). Questa configurazione punta a neutralizzare eventuali onde stazionarie interne e ridurre le vibrazioni indesiderate per bassi più puliti e più nitidi.

Un Control Hub centrale con Chromecast integrato e supporto per Alexa per impartire comandi vocali al sistema può essere connesso alla rete domestica tramite Ethernet o Wi-Fi e viene fornito con ogni coppia di diffusori. Questo hub consente di connettersi a una varietà di sorgenti cablate e wireless tramite Bluetooth, Apple AirPlay 2, Roon e Spotify Connect.

I Q Active 400 supportano tutti i servizi di streaming musicale più diffusi come Amazon Music, Apple Music, Deezer, Qobuz, Spotify e Tidal. È possibile riprodurre e controllare la musica direttamente dall’app nativa di ciascuna piattaforma, il che dovrebbe mantenere l’esperienza affidabile e senza inutili complicazioni.

Gli speaker possono anche funzionare come un lettore multimediale UPnP in grado di trasmettere in streaming la vostra libreria audio digitale da un computer o da un’unità NAS. Per le sorgenti cablate Control Hub offre un ingresso HDMI ARC, un ingresso digitale ottico, un ingresso analogico e un’uscita subwoofer. Come già accennato, potete collegare anche un giradischi all’Hub grazie allo stadio phono MM incorporato.

Per garantire che i Q Active 400 funzionino al meglio indipendentemente da dove siano posizionati nell’ambiente di ascolto, troviamo un interruttore sul retro per indicare la posizione dei diffusori (vicino a una parete, in un angolo o in mezzo alla stanza), mentre un altro interruttore permette di scegliere se rendere il diffusore destro o sinistro. La risposta in frequenza è data a 35Hz to 20kHz (-6dB), mentre la frequenza di crossover è fissata a 150Hz.

Recommended Posts