Marantz amplificatore PM6007 lettore CD6007

Non sarà facile ripetere il successo del lettore CD6006 e dell’amplificatore integrato PM6006, ma i nuovi Marantz CD6007 e PM6007 hanno tutte le carte in regola per riuscirci.

Nelle scorse settimane abbiamo conosciuto una coppia hi-fi tra le più convenienti in circolazione, ovvero il lettore CD Marantz CD6006 e l’amplificatore integrato Marantz PM6006, che oggi, ad anni di distanza dalla loro uscita sul mercato, si possono trovare a prezzi davvero concorrenziali.

Proprio per il grande successo riscosso da questi suoi due prodotti di fascia entry-level, Marantz ha aggiornato la serie con i nuovi CD6007 e PM6007, che avranno il non facile compito di ripetere il successo dei rispettivi predecessori. Nonostante a prima visti i due nuovi modelli siano identici a quelli precedenti (a livello estetico infatti non cambia praticamente nulla), Marantz parla di diverse migliorie “sotto la scocca” per entrambi i prodotti.


Marantz PM6007

L’amplificatore integrato PM6007 vanta una potenza di 45W per canale (8ohm, 20Hz-20kHz), un trasformatore di alimentazione toroidale, condensatori di alimentazione più grandi e componenti accuratamente selezionati dagli ingegneri di Marantz. La tecnologia Current Feedback Amplifier e il circuito HDAM-SA3 (Hyper Dynamic Amplifier Module) forniscono un’ampia larghezza di banda e, combinata con l’alimentatore dotato di diodi a Shottky ad alta corrente e alta velocità, la sezione di amplificazione del PM6007 è in grado di pilotare anche i diffusori più esigenti.

amplificatore stereo pm6007

Il PM6007 offre ingressi sia analogici, sia digitali e include 5 coppie di ingressi RCA (uno dei quali è uno stadio phono MM simile a quello a bordo dello streamer PM7000N), insieme a un ingresso digitale coassiale e a due ottici in grado di riprodurre audio ad alta risoluzione (PCM fino a 192 kHz/24 bit) grazie al DAC AK4490, che va a sostituire il precedente Cirrus Logic CS4398. Non manca inoltre un’uscita per collegare un eventuale subwoofer. L’intera sezione digitale è completamente schermata da un’unità di alloggiamento in metallo supplementare per garantire che lo stadio digitale non abbia alcun effetto sul segnale analogico.

pm6007
Le connessioni sul pannello posteriore del PM6007

Lo standard di costruzione generale del PM6007 comprende terminali per diffusori di alta qualità con capacità di commutazione A/B, assemblaggio con viti in rame e piedini rigidi per garantire una lunga durata. Da segnalare anche i due filtri digitali selezionabili, che fino ad ora sono stati implementati solo nei prodotti più premium dell’azienda come l’SA-10 e il SAKI Ruby. Filter 1 è un preset con uno slow roll-off che migliora la profondità dell’immagine stereo, mentre Filter 2 è un filtro con uno roll-off più nitido per una riproduzione dell’immagine stereo più precisa.


Marantz CD6007

Il Marantz CD6007 punta a superare il suo acclamato predecessore utilizzando un layout del circuito migliorato e un alimentatore sovradimensionato a basso rumore con diodi Shottky ad alta velocità e alta corrente e condensatori più grandi del 120% che aiutano a migliorare la stabilità e ridurre il rumore CA. CD6007 dispone di un nuovo convertitore D/A ad alta risoluzione.

Marantz cd6007

Questo lettore CD è dotato di un convertitore D/A AK4490 di classe Reference, che offre due opzioni di filtro selezionabili e una risoluzione fino a 192 kHz/24 bit e DSD 5,6 MHz per una fedeltà musicale ottimale con bassi veloci, medi piacevoli e acuti morbidi per la riproduzione di CD e formati ad alta risoluzione da dispositivi di memoria USB.

Internamente, il CD6007 è pilotato dall’amplificatore di basso livello HDAM-SA2 proprietario di Marantz, che migliora le prestazioni del modulo HDAM precedente per un’alimentazione ancora più stabile. La stabilità della corrente di riposo è meno influenzata dalle temperature del transistor di potenza per mantenere le prestazioni del suono anche a livelli di uscita elevati.

Marantz cd6007

Rispetto a CD6006, il CD6007 offre inoltre una sezione di amplificazione per cuffie migliorata e ridisegnata grazie al circuito Marantz HDAM-SA2 con tre impostazioni di guadagno (Basso/Medio/Alto) per un abbinamento perfetto con quasi tutte le marche di cuffie. Tuttavia, se si preferisce, l’amplificatore per cuffie è dotato di una funzione Off Circuit che spegne automaticamente l’amplificatore per cuffie quando una cuffia non è collegata al lettore CD, in modo evitare interferenze o rumori indesiderati. I piedini rigidi e il pannello inferiore a doppio strato eliminano vibrazioni indesiderate che altrimenti raggiungerebbero il meccanismo di precisione all’interno del lettore.

Pannello posteriore con le connessioni del Marantz CD6007

Recommended Posts