trinnov amplitude

Altitude 16 e Amplitude 8m sono rispettivamente un preamplificatore A/V a 16 canali e un finale che, se acquistati insieme e abbinati a diffusori all’altezza, danno vita a uno spettacolo audio multicanale di grande valore.

Se da un lato è vero che le soundbar più costose ed evolute (in pratica quelle con supporto al Dolby Atmos) hanno raggiunto livelli qualitativi e tecnologici impensabili fino a pochi anni fa, è altrettanto vero che chi può permetterselo e vuole godersi un’esperienza Home Cinema ai massimi livelli si rivolge a sistemi multicanale “tradizionali”, meglio ancora se con un set-up formato da tanti diffusori e da un’accoppiata vincente come quella di un preamplificatore A/V abbinato a un finale.

Proprio quello che il produttore francese Trinnov propone con i suoi Altitude 16 e Amplitude 8m. Si tratta, rispettivamente, di un preamplificatore A/V a 16 canali e di un finale che, se acquistati insieme e abbinati a diffusori all’altezza, danno vita a uno spettacolo audio multicanale di grande valore.

Trinnov Altitude 16

Altitude 16, “fratello minore” del più costoso Altitude 32 (ritenuto da molti il miglior processore audio/video presente in commercio), è una preamp a 16 canali non espandibile (come invece lo è l’Altitude 32 che parte da 8 canali per arrivare a massimo 32), ma dotata del notevole display OLED del fratello maggiore e di un frontale in alluminio finemente satinato.

Altitude 16 si avvantaggia dell’estrema versatilità del fratello maggiore, offrendo decodifica Dolby Atmos, Auro 3D e DTS:X e l’esclusiva tecnologia Trinnov di rimappatura spaziale 2D/3D e di ottimizzazione dell’ambiente di ascolto. L’architettura è basata su processori 64 bit in virgola mobile con tutti i canali nativi a 24-bit/192kHz.

Grazie alle capacità di misura 3D del microfono Trinnov, il posizionamento effettivo di ogni diffusore può essere localizzato con precisione nella stanza per quanto riguarda distanza, azimut, ed elevazione. Conoscendo la disposizione prevista di vari suoni all’interno della colonna sonora, se ne possono “rimappare” gli oggetti sonori usando i due o tre diffusori più vicini per creare un’immagine del suono come dovrebbe essere. Mentre il remapping 2D si occupa principalmente del piano orizzontale, il remapping 3D gestirà sia azimut, sia elevazione.

Trinnov Amplitude 16
Il pannello posteriore del Trinnov Altitude 16

L’hardware è costruito con standard professionali e attraverso l’utilizzo di componenti ad alte performance, mentre come connessioni troviamo 7 ingressi e 2 uscite HDMI, 3 ottici e 3 coassiali e 2 ingressi analogici (uno XLR e uno RCA). Sono 16 le uscite analogiche solo in XLR (convertibili in RCA con adattatore non fornito) e non manca il supporto per i file audio in alta risoluzione in formato WAV, AIFF, FLAC e OGG fino a 24-bit/192kHz.

altitude 16 crossover

Il processamento avviene in modo automatico e Altitude 16 è dotato di un sistema di analisi acustica molto precisa basata sulla risposta tempo/frequenza all’impulso. È’ possibile impostare più curve di correzione e i parametri attraverso un equalizzatore grafico a 31 bande, con cui è possibile agire per livello, polarità e ritardo indipendentemente per tutti i canali. Notevole poi la gestione del subwoofer, con filtri passa alto/passa basso editabili per ogni uscita e con supporto massimo per 16 subwoofer teorici.

Trinnov Amplitude 8m

Passando invece al finale, l’Amplitude 8m è la derivazione diretta del più costoso e potente Amplitude 8. Vanta una potenza dichiarata di 200W x 8 canali su 8ohm e di 300W x 8 su 4ohm, con moduli in classe D Hypex N-Core NC-500. Il rapporto segnale/rumore è di ben 123dB e sono disponibili 8 ingressi analogici su connettore DB25 bilanciato e 8 ingressi XLR.

Questo finale è inoltre dotato sia del riconoscimento e configurazione automatica della tensione di ingresso, sia di un raffinato sistema di accensione a micro-processore che governa il ritardo nell’accensione per evitare assorbimenti repentini che metterebbero in crisi la rete elettrica. Nel caso vi servissero più “muscoli” per un ambiente di ascolto e visione particolarmente ampio, il finale Amplitude 8 sempre a otto canali si spinge fino a 225W x 8 su 8ohm, a 375W su 4ohm e a 500W 2ohm.

connessioni Amplitude 8m

Recommended Posts