Cercate diffusori per allestire un sistema stereo o un impianto multicanale? I modelli Signature E di Polk Audio promettono ottime prestazioni a prezzi a dir poco accattivanti.
Con quasi 50 anni di attività alle spalle, il produttore americano Polk Audio non ha bisogno di tante presentazioni e ha sempre basato la propria fortuna su un invidiabile rapporto qualità prezzo dei suoi diffusori (soundbar e smart speaker compresi).
La nuova serie Signature E, posizionata a metà strada tra la gamma entry-level T e i prodotti di fascia più alta della serie LSiM, continua su questa strada, proponendo un totale di dieci diffusori dal prezzo accattivante – ora ulteriormente scontati grazie a questa promozione (link https://www.afmerate.com/v4/promozione-polk-audio.asp) – ideali sia per l’ascolto musicale, sia per allestire un impianto Home Cinema.
Qui vogliamo concentrarci in modo particolare su sette dei dieci prodotti Signature E, ovvero i centrali S30e e S35e, i diffusori da pavimento S50e, S55e e S60e e quelli da stand S15e S20e.
Tutti questi modelli si basano sullo stesso tweeter, un’unità a cupola Terylene da 2,5 cm dotata di formatori curvilinei che estendono la risposta e riducono la risonanza. Il motore in ceramica è in grado di ridurre la risonanza ed estendere la risposta in gamma bassa per una più ampia dispersione soprattutto in gamma medio/alta, la più critica per un tweeter, offrendo una riproduzione chiara e dettagliata. Per quanto riguarda gli alti, il tweeter è in grado di riprodurre in modo lineare frequenze fino ai 40kHz.
Per la gamma bassa sono adottati diversi calibri a seconda del modello, ma anche qui parliamo di una struttura comune a tutti i diffusori Signature E basata su coni in polipropilene rinforzato con mica e bordi in gomma butilica, bobine con avvolgimenti a quattro strati e massicce strutture magnetiche in ceramica e fibra Conex ad alta temperatura.
Tutti i diffusori sono inoltre in configurazione bass-reflex e sfruttano la tecnologia Power Port, un design brevettato che permette il corretto transito della pressione d’aria generata dal diffusore eliminando turbolenze e distorsioni, con l’obiettivo di fornire un maggiore impatto dei bassi e di incrementare di circa di 3dB l’efficienza rispetto a un tubo di accordo tradizionale.
Il filtro è molto semplice e realizzato con componenti di alto livello, in modo da influenzare il meno possibile le prestazioni sonore e da migliorare la facilità di pilotaggio. Da segnalare anche gli eleganti cabinet arrotondati, la finitura in frassino nero o bianco, le griglie antidiffrazione e i piedini sagomati nei modelli da pavimento.
La tecnologia Dynamic Balance analizza l’intero sistema elettroacustico e meccanico del diffusore per una migliore selezione dei materiali e una geometria più efficiente, individuando ed eliminando i problemi che riducono le prestazioni dei diffusori prima che diventino parte del prodotto finito. Da segnalare anche la struttura robusta, rigida e acusticamente inerte, che riduce le onde stazionarie interne indesiderate per una colorazione più pulita e precisa.
Il modello S60e vanta tre woofer da 16cm e una risposta in frequenza pari a 36Hz a -3dB con ben 90 dB di efficienza come per l’S55e, che però scende fino a 40Hz integrando un woofer in meno. L’S50e è il diffusore a torre più compatto della serie Signature, monta due woofer più piccoli da 13 cm e assicura una risposta in frequenza che si estende fino a 42Hz con 89 dB di efficienza.
Passando ai modelli da scaffale, l’S20e è quello più performante ma anche più ingombrante con il suo woofer da 16cm e una risposta che parte dai 44 Hz, mentre l’S15e con woofer da 13cm è più compatto e può fungere perfettamente anche da diffusore surround.
Decisamente particolare il diffusore centrale S35e, la cui forma ricalca molto da vicino quella di una soundbar e la cui altezza di soli 10 cm ne permette il posizionamento anche sotto un TV. L’S35e è dotato di sei woofer da 7,5cm divisi a tre a tre dal tweeter. La risposta si estende in gamma bassa fino a 70Hz, una prestazione notevole se si pensa al diametro dei driver impiegati. Di forma classica, invece, il centrale S30e, con doppio woofer da 13 cm e una estensione a partire da 55Hz.