Il diffusore centrale è un componente essenziale di qualsiasi sistema Home Cinema. Ve ne proponiamo tre modelli caratterizzati da un rapporto qualità-prezzo a dir poco intrigante.

I diffusori centrali sono degli altoparlanti espressamente pensati per l’utilizzo in sale e sistemi Home Cinema. Nascono per riprodurre il parlato del film ma, grazie ai moderni amplificatori AV, possono anche essere usati di rinforzo nell’ascolto musicale. Sono diffusori spesso sottovalutati, ma la loro importanza in un contesto multicanale è enorme ed è quindi importante scegliere quello giusto tenendo anche conto degli altri diffusori dell’impianto. In questa breve rassegna vi proponiamo tre modelli di Definitive Technology, Polk Audio e Focal, tutti caratterizzati da un rapporto qualità-prezzo a dir poco intrigante.

Definitive Technology CS9040

definitive technology centrale

Questo diffusore centrale di Definite Technology utilizza un design di driver avanzato e vanta una solida qualità costruttiva per riprodurre dialoghi di film e azioni sullo schermo puntando tutto su dettagli e presenza. Al suo interno troviamo due driver midrange da 4-1/2’’ che fiancheggiano un tweeter a cupola da 1”, per alti e medi perfettamente miscelati.

Il tweeter a cupola in alluminio è trattato termicamente per rilassare la struttura cristallina del metallo ed è attaccato a un rivestimento di seta per aiutare a produrre alti e scintillanti senza lasciare traccia di durezza. E grazie al design del driver Definitive’s Balanced Double Surround System (BDSS), che posiziona un surround sia sul bordo esterno che interno del cono dell’altoparlante per aiutarlo a rimanere più stabile mentre si muove, i dialoghi dei film e gli effetti speciali suonano chiari, mai confusi. All’interno del cabinet c’è posto anche un radiatore passivo per i bassi rivolto verso l’alto nella parte superiore del cabinet, in modo da avvertire un po’ più di impatto e profondità là dove serve.

Il Definitive Technology CS9040, perfetto compagno di altri diffusori del produttore americano come le torri torri BP-9020, BP-9040, BP-9060 e BP-9080X) e i surround bipolari SR-9040 e SR-9080, vanta una risposta in frequenza di 50-40.000 Hz, un’impedenza nominale di 8 Ohm e una sensibilità pari a 89 dB, mentre la potenza consigliata dell’amplificatore è di 50-200 watt.

Polk Audio Reserve R300

polk adio reserve r300

Parte della gamma Reserve, che propone un perfetto mix di diffusori hi-fi e home cinema, l’R300 di Polk Audio è un diffusore centrale dalle caratteristiche tecniche molto intriganti. Oltre 40 anni di innovazione, design e realizzazione di prototipi dei tweeter hanno portato Polk Audio allo sviluppo del tweeter Pinnacle da 1″ con radiatore ad anello ad alta definizione. Questo driver offre frequenze acute molto brillanti e nitide, senza colorazioni o distorsioni indesiderate. Il tweeter Pinnacle è dotato di una guida d’onda finemente accordata, che migliora la dispersione dell’energia ad alta frequenza garantendo un ampio sweet spot (zona ideale di ascolto), mentre la camera posteriore smorzata aiuta ad eliminare eventuali risonanze indesiderate.

Ai lati del tweeter trovano posto due coni Turbine da 5,25’’, realizzati dal produttore americano per i suoi prodotti di punta per garantire la riproduzione naturale della gamma media, a cui l’orecchio umano è particolarmente sensibile. Questi coni Turbine combinano la struttura in foam proprietaria di Polk Audio e la geometria Turbine stampata che aumentano notevolmente la rigidità e lo smorzamento, senza aggiungere massa. Il tutto con lo scopo di far percepire all’ascoltatore ogni dettaglio, una gamma media fluida e dettagliata e basse frequenze naturali e piacevoli.

Il cabinet, rinforzi e le parti interne del Polk Reserve R300 sono inoltre progettati per ridurre al minimo le onde stazionarie interne indesiderate ed eliminare le risonanze indesiderate. Il risultato è un cabinet completamente chiuso e sigillato che mantiene rigidamente fissato l’array di trasduttori mentre riproduce fedelmente le registrazioni. Da segnalare infine la risposta in frequenza di 45Hz – 50kHz, la sensibilità di 86.5dB e l’impedenza di 3.8Ω.

Focal Aria CC 900

Focal Aria CC 900 diffusore centrale

Il diffusore centrale a due vie Focal Aria CC 900 è innanzitutto bello ed elegante e può essere facilmente abbinato ai diffusori frontali della gamma Aria. Più precisamente, se utilizzato con una coppia di Focal Aria 936, due diffusori surround Focal Aria SR 900 e un subwoofer Focal Sub 300 P, il CC 900 fornisce risultati notevoli per chi cerca un sistema Home Cinema di alto livello; a tal proposito Focal consiglia questo centrale a chi ha un ambiente di ascolto di circa 20m2 e raccomanda una distanza di ascolto di 3 metri. Il CC 900 è stato sviluppato con particolare attenzione all’accoppiamento con il legno, al fine di ottenere coerenza e omogeneità sonora per tutti i tipi di configurazioni.

Per il tweeter TNF da 25mm in alluminio/magnesio, Focal ha optato per una sospensione tra la cupola e la sua staffa in Poron, un materiale a memoria di forma. Questo metodo di sospensione è direttamente derivato dal tweeter Utopia Beryllium di fascia premium, che permette di ridurre la distorsione di un fattore tre nella gamma dei 2-3kHz, dove l’orecchio umano ha una sensibilità molto elevata.

Le caratteristiche spaziali della cupola invertita e la direttività molto bassa la rendono superiore alle cupole convenzionali e questo particolare design garantisce un palcoscenico sonoro particolarmente stabile che rende la posizione d’ascolto meno critica. Ai medi-bassi pensano invece due driver Flax da 16,5cm con coni di lino di alta qualità, prodotti in Francia esclusivamente da Focal dal 2013. Questi coni si caratterizzano per un suono naturale, con una colorazione bassa, una spiccata ricchezza di riproduzione nel registro dei medi e bassi più stretti.

La leggerezza della fibra soddisfa i criteri di elevato smorzamento interno, alta velocità ed elevata rigidità flessionale. Il lino è due volte più leggero della fibra di vetro, perché la fibra è cava. Ha anche un’elasticità molto bassa che lo rende ideale per aumentare la rigidità flessionale di una struttura a sandwich. Caratterizzato esteticamente da finiture nero lucido e noce e dal corpo rifinito in pelle, il Focal Aria CC 900 vanta una risposta in frequenza di 57Hz – 28kHz, una sensibilità di 91dB e un’impedenza nominale di 8Ω.

Focal Aria CC 900 centrale

Recommended Posts