Il lettore CD Marantz CD6006 e l’amplificatore integrato Marantz PM6006 rappresentano un’accoppiata perfetta per chi vuole avere grandi soddisfazioni dalla propria collezione di CD senza spendere un capitale.

È vero che lo streaming la fa oggi da padrone e che la rivincita del vinile cresce di mese in mese, ma sono tantissimi gli appassionati di musica con in casa centinaia (se non migliaia) di CD. Per non parlare di chi continua comunque ad acquistarli e che magari, dopo anni, si trova alla ricerca di un nuovo lettore CD dopo che il loro è passato a miglior vita.

La buona notizia è che per portarsi a casa un CD player di ottima qualità bastano oggi meno di 500 euro, ma anche per chi vuole iniziare a farsi una “CDteca” partendo da zero c’è un amplificatore integrato ideale come rapporto qualità prezzo che porta il costo complessivo a meno di 1000 euro. Stiamo parlando più precisamente del lettore CD Marantz CD6006 e dell’amplificatore integrato Marantz PM6006.

marantz cd6006 pm6006

Il CD6006 non è certo il modello più recente del produttore giapponese, ma se non siete interessati a funzionalità di rete o al Bluetooth è un player di grandissimo spessore. Il cassetto per l’inserimento dei CD è posto sopra un display brillante e ben leggibile e, sempre nella parte frontale del lettore, troviamo una porta USB e un’uscita cuffie da 6,3mm con il relativo controllo del guadagno. Sul retro l’aspetto è ancora più essenziale: uscite stereo analogiche, assieme a quelle ottica e coassiale per bypassare il DAC interno e utilizzare il lettore solo come un’unità di “trasporto”.

Sarebbe però un vero peccato escludere il DAC di questo lettore, visto che Marantz ha optato per un ottimo Cirrus Logic CS4398 (24-bit/192kHz). Tramite USB possiamo far riprodurre al CD6006 file WAV in alta risoluzione, oltre a brani compressi in formato MP3, AAC e WMA. L’amplificatore per cuffie HDAM-SA2 con la già citata impostazione di guadagno è un plus non indifferente per un lettore di questa fascia di prezzo e si adatta alla perfezione a un vasto range di cuffie dalle più diverse impedenze.

Marantz Cd6006

Marantz ha inoltre sviluppato propri moduli circuitali a componenti discreti per sostituire i circuiti integrati standard. Questi moduli HDAM sono realizzati con componenti discreti a montaggio superficiale con percorsi di segnale destro e sinistro speculari. Questi dispositivi svolgono esattamente la stessa funzione degli amplificatori operazionali, ma li superano notevolmente in termini di velocità di risposta e di riduzione del livello di rumore, producendo un suono molto più dinamico, preciso e dettagliato. L’alimentazione per i circuiti audio impiega diodi Shottky ad alta velocità ed elevata corrente e condensatori di filtro ad alta corrente, mentre i piedi di supporto più rigidi servono per ridurre ulteriormente le vibrazioni e il telecomando controlla anche l’amplificatore PM6006.

Quest’ultimo, che si sposa a meraviglia con il CD6006 anche a livello estetico e che è altrettanto privo di fronzoli a livello di feature, è un aggiornamento del pluripremiato PM6005. Con una potenza di 45W a canale su un carico di 8 Ohm (che diventano 60W in 4 Ohm), questo amplificatore basta e avanza per una stanza di dimensioni medie e, in più, ha anche uno stadio phono MM integrato nel caso voleste aggiungere un giradischi, un’uscita cuffie e tre manopole frontali per l’equalizzazione (Bass e Treble) e il bilanciamento dei canali.

È possibile collegare direttamente a questo amplificatore integrato una vasta gamma di sorgenti digitali per utilizzare il suo DAC CS4398 a 24bit/192kHz. Il PM 6006 dispone di due ingressi ottici e un ingresso coassiale digitale (un ingresso ottico supplementare rispetto al modello precedente PM6005). Troviamo anche cinque ingressi audio linea, due coppie di terminali placcati in oro per i diffusori acustici con possibilità di bi-wiring e un telecomando.

Il pannello posteriore con le connessioni del Marantz PM6006

Tutta la sezione digitale è completamente protetta da un involucro metallico supplementare per assicurare che lo stadio digitale non influenzi il segnale analogico. Il trasformatore toroidale schermato a bassa impedenza, i componenti personalizzati e gli esclusivi moduli Marantz HDAM assicurano inoltre quel suono potente, dinamico e dettagliato a cui Marantz ci ha da sempre abituati anche con i suoi prodotti meno costosi.

Recommended Posts